0 - Apertura

Tutti gli eventi del 25 Aprile

Date Evento
Il 25 aprile
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Tutti gli eventi del 25 Aprile

REGGIO EMILIA – Ecco il programma delle celebrazioni del 25 Aprile a Reggio e provincia.

Reggio Emilia
A Reggio Emilia domani alle 9.45 la messa nella Basilica della Ghiara in suffragio dei Caduti. Al termine il corteo da corso Garibaldi raggiungerà piazza Martiri del 7 Luglio per la deposizione della corona ai monumenti dei Caduti della Resistenza e Caduti di tutte le guerre. Dopo la testimonianza di una studentessa che ha partecipato al Viaggio della Memoria 2015, ci sarà l’atteso intervento della moglie di Mandela Graça Machel, presidente Fondazione per lo Sviluppo della comunità (Fdc).

A Massenzatico “Le Cucine del Popolo” festeggiano fra il ricordo di grandi protagonisti dell’antifascismo e i consueti approfondimenti gastronomici. Domani a Massenzantico anche gli ormai immancabili cappelletti antifascisti a pranzo, preparati dalle rezdore. La prenotazione è obbligatoria, il costo è di 20 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni, www.cucinedelpopolo.org – 340. 7693229.

Fino a domani ai Chiostri di San Domenico, Via Dante Alighieri 11 è aperta la mostra ‘Resistenza e Arte: pittura partigiana’. Orari di apertura: martedì-sabato: 9.30-13 e 15.30-19; domenica: 10-18. Promossa da Istoreco, ANPI e ARS. Alle ore 21 di sabato proiezione del film documentario Sabotatori (Italia/Germania 2015) di Matthias Durchfeld e Nico Guidetti

Gattatico
Al Museo Cervi alle 10 apertura della Festa e accoglienza dei partecipanti della School of Democracy da Reggio Emilia. Ore 11: arrivo del presidente del Parlamento Europeo Martin Schultz e del presidente del Gruppo S&D Gianni Pittella. Alle 12 l’arrivo della presidente della Camera Laura Boldrini (subito dopo nel padiglione Europa l’avvio della Festa).

Concertone dalle 16 con Modena City Ramblers, Filippo Andreani, Me Pek e Barba, Montefiori. Cocktail fino al concerto serale dei Bluebeaters. Biciclettate della pace

Correggio
A Correggio c’è Materiale Resistente oggi alle 17 l’inaugurazione, al museo di Palazzo dei Principi, della mostra “Arte e Resistenza”. Domani le celebrazioni inizieranno con la santa messa, alle 10, alla chiesa di San Francesco, con il successivo inizio del corteo e deposizione dei fiori su lapidi e monumento ai caduti. Alle 11.30 le orazioni ufficiali.

Albinea
Dalle 15.30, in piazza Cavicchioni, la musica porterà parole di pace con il concerto con gli albinetani Drum Duets, i Rocker Reggiani Wave ed Headlinder. La “Parco Capello Band” propone un tributo ad Elio e le Storie Tese. La piazza sarà animata da stand con gnocco fritto e rinfreschi. La sera alle 21, in sala Maramotti, spettacolo teatrale “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente”, regia di Gianni Furlani e Mauro Bertozzi. Musiche dal Vivo di Riccardo Sgavetti e immagini a cura di Gualtiero Venturelli.

Bagnolo
Bagnolo la Giornata mondiale della Danza Dalle 20.30 alle 23, al teatro comunale, si terrà la quarta edizione della “Giornata mondiale della danza”, con performance di Francesco Mariottini (ex ballerino di “Amici”) e di Jo Sassi (ballerino e coreografo di hip-hop). Pedalate della Pace Si tengono in diverse località, eccone alcune.

Castelnovo Sotto
A Castelnovo Sotto alle 14.30, davanti al municipio partirà la Pedalata della Pace e della Solidarietà, con sosta a Camporanieri per la benedizione dei cippi. A seguire, nei pressi del laghetto e intrattenimenti vari.

Vetto
A Vetto la mostra sulla Resistenza in Val d’Enza Oggi venerdì 24 aprile, alle 11, presso i giardini del Municipio di Vetto, verrà inaugurata la mostra permanente “Le radici del nespolo. La lotta di Liberazione in Val d’Enza”, ideata da Istoreco, che racconta con grandi pannelli, gli episodi più drammatici della Resistenza nall’Alta val d’Enza.

Cavriago
Arriva “La colonna della libertà 2015” Domani dalle ore 15.30, in piazza Zanti, via della Repubblica e via Rivasi, manifestazione storico-rievocativa con arrivo de “La Colonna della Libertà 2015”, composta da veicoli storici militari della Seconda Guerra Mondiale. Intrattenimento musicale e ristoro in piazza Zanti.

Scandiano
Oggi c’è lo spettacolo itinerante Roccaforte Resistente, dalle 20.30 in centro storico, ritrovo in piazza Spallanzani.

Correggio
Correggio, il concertone e l’omaggio di Liga alla città Il brano di Ligabue “I campi in aprile” è ispirato alla figura del partigiano correggese Luciano Tondelli, “Bandiera”, morto il 15 aprile 1945, non ancora ventenne, nel corso della battaglia di Fosdondo. Il cd singolo contenente il brano sarà distribuito gratuitamente in 4.000 copie domani, dalle 14,30 alle 20, allo Spazio Giovani Casò, al Parco della Memoria, a chiunque si presenti munito di codice fiscale o tesserino sanitario. Ligabue, inoltre, realizzerà appositamente per Comune e Anpi Correggio un video live del brano, registrato durante il tour attualmente in corso, che sarà proiettato in anteprima stasera alle ore 21 al Teatro Asioli.

C’è poi il concerto “Materiale Resistente” prende il via domani alle ore 16, nello spazio verde a fianco della Casa nel Parco. Sul palco, nell’ordine: Mara Redeghieri in “Dio Valzer/Attanadarà”, Cisco, “Al Dievel” Germano Nicolini, Fabrizio Tavernelli Complesso, Giorgio Canali&Rossofuoco, Giardini di Mirò e Max Collini, Lo Stato Sociale, Post Csi.

Guastalla
A Guastalla domani la tradizionale biciclettata della Libertà. Ritrovo in piazza Mazzini.

Reggiolo
A Reggiolo, alle 14.30, con partenza dalla Rocca Medievale, appuntamento con l’ottava Biciclettata della Pace al laghetto Margonara, in collaborazione con il Comune di Gonzaga.

Montecchio
A Montecchio stasera alle ore 21: suono della campana civica, fiaccolata al monumento della Pace con accompagnamento della banda. A San Polo d’Enza fiaccolata con maratoneti sampolesi e centinaia di disegni degli studenti di tutte le scuole.