Cgil, Cisl e Uil: “Invitiamo i cittadini a vivere queste festività lontano dai centri commerciali”
REGGIO EMILIA – I sindacati del commercio continuano la loro protesta contro la deregolamentazione delle aperture domenicali e festive e degli orari commerciali. Scrivono: “Un Paese che non si ferma neppure nei giorni che ci ricordano la nostra storia civile, come il 25 Aprile e il Primo Maggio, è destinato a diventare sempre più un paese senza memoria”.
Aggiungono: “La scelta di alcuni esercizi commerciali di rimanere aperti, anche in occasioni dal così forte valore simbolico, denota sempre più una società che pone le logiche del profitto e del libero mercato in maniera prevalente rispetto alla cultura e alla dignità delle persone e del lavoro, scelta che tra l’altro non ha aumentato né i guadagni delle grandi catene commerciali né tantomeno l’occupazione”.
Per questi motivi le federazioni sindacali Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno deciso di effettuare un volantinaggio in occasione del primo maggio davanti ad uno dei punti vendita di più recente costruzione a Reggio, l’Eurospar di viale Regina Elena, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini consumatori sul tema.
Concludono Cgil, Cisl e Uil: “Invitiamo altresì tutti i cittadini a vivere queste festività lontano dai centri commerciali, recandosi a fare la propria spesa in giornate diverse”.