Venerdì 15 maggio alla Cantina Albinea Canali di Reggio Emilia è in programma il meeting del 25° “Qualità al futuro”
REGGIO EMILIA – Da venticinque anni oltre mille aziende nel mondo affidano ai software creati da Blulink la gestione dei processi legati alla qualità, alla sicurezza e all’ambiente. E’ la storia di un “campione nazionale” costruita partendo, nel 1990, da uno spin off animato da Claudio Ognibene (Ognibene Power) e Francesco Mirra che, intuendo la necessità di investire per migliorare progressivamente la qualità delle produzioni e dei processi industriali, hanno cercato prima le soluzioni più avanzate poi le hanno sviluppate e offerte al mercato.
Oggi la suite Quarta®3 con oltre 18.000 installazioni a livello mondiale è un punto di riferimento per chi cerca soluzioni dedicate al miglioramento continuo della competitività. La crescita di Blulink è legata a cinque date chiave.
Nel 1994 è entrato l’attuale amministratore delegato Bernhard Konzet che ha avviato una fase di sviluppo rapidissima sostenuta dal 1998 con l’ingresso di Stefano Setti che oggi è il direttore tecnico di Blulink. Nel 2002 iniziano le applicazioni della suite Quarta®3 in Cina e Corea.
Nel 2010 Blulink acquisisce un importante competitor e raddoppia il numero di clienti. Nel 2011 inizia l’espansione diretta sui mercati esteri con la creazione della filiale a Pune in India che si aggiunge alla sede centrale di Reggio Emilia. Blulink è un team di oltre 30 persone. Il fatturato è in crescita e ha raggiunto i più alti livelli per il settore in Italia con prospettive di ulteriore espansione già nel 2015 .
Nel corso dell’Open House 2015 sarà annunciata la nascita di Adakto, una nuova società attiva nel settore delle soluzioni software per la gestione integrata della Salute, della Sicurezza e dell’Ambiente. E’ il risultato di un’alleanza strategica fra Blulink e il Gruppo Remark di Modena, consulenti da oltre 25 anni in ambiente, sicurezza, medicina del lavoro.
I secondi 25 anni di Blulink iniziano con un evento speciale che si aggiunge all’Open House annuale per dare visibilità e concretezza ai nuovi scenari che si aprono. Hanno già accolto l’invito di Blulink circa 300 persone.
Venerdì 15 maggio alla Cantina Albinea Canali di Reggio Emilia è in programma il meeting del 25° “Qualità al futuro”, che vedrà i saluti istituzionali dei vertici dell’azienda, seguiti da un intervento di Valeria Montanari, Assessore all’Agenda Digitale del Comune di Reggio Emilia.
Parleranno del tema della giornata, oltre a Bernhard Konzet e Stefano Setti: Mauro Severi, Presidente Unindustria Reggio Emilia, Andrea Minarini, Presidente AICQ Emilia Romagna, Claudio Ognibene, Presidente Ognibene Power, Vikram Salunkhe, Managing Director Accurate Gauging India, Giovanni Anselmi, Direttore Annuario Qualità Magazine, Stefania Accorsi, Vicepresidente Giovani Confindustria Emilia Romagna, Andrea Vivi, General Manager TÜV InterCert Italia.
Nel corso dell’Open House tecnico sono previsti interventi di manager e imprenditori. Saranno ospiti di Blulink Idealservice di Udine, Brevini Fluid Power di Reggio Emilia, OMP Officine Mazzocco Pagnoni di Bologna, Prima industrie di Torino e Athena di Vicenza.
Le buone pratiche che stanno facendo crescere Blulink e le aziende che utilizzano la suite Quarta®3 saranno al centro del meeting che è decisamente orientato al futuro: “parliamo di Qualità al Futuro e andiamo verso l’ industria 4.0” annuncia l’amministratore delegato di Blulink Bernhard Konzet.