Palazzo musei, apertura no-stop gratuita domenica

12 maggio 2015 | 16:51
Share0
Palazzo musei, apertura no-stop gratuita domenica

L’Opening coincide con la Notte europea dei Musei: fra le proposte uno Street food con prodotti tipici reggiani, animazioni e atelier, musica

REGGIO EMILIA – Un Opening di 24 ore, apertura no-stop tutto il giorno, domenica, fino a mezzanotte, a ingresso gratuito e con eventi artistici, musicali, animazioni ed atelier per tutte le età, in particolare per bambini e famiglie: praticamente un appuntamento a ogni ora. In programma anche un Concerto di piante nel chiostro del Palazzo dei Musei. Ed uno Street food con degustazioni di prodotti tipici reggiani fin dalle 13 di sabato in via Spallanzani.

E’ questo il benvenuto che accoglie i visitatori in occasione dell’inaugurazione della mostra Noi – Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane. La mostra , realizzata a dell’architetto Luca Molinari e visitabile per un anno al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, è uno degli eventi qualificanti del programma Reggio Emilia per Expo 2015 realizzato dal Comitato promotore locale per far conoscere e apprezzare Reggio Emilia e il suo territorio.

Un’iniziativa rivolta a chi sarà in città in occasione dell’Esposizione Universale e agli stessi reggiani, che potranno scoprirsi o riscoprirsi in questo racconto corale sulla cultura del territorio inteso come un unico paesaggio, capace di produrre qualità e innovazione grazie al suo essere sistema di persone, storie, idee, natura.

Noi è un grande display ‘a tutto tondo’, attraverso il quale si potrà fare esperienza – toccando, vedendo, ascoltando, assaporando, persino odorando i profumi di erbe, fiori, cibi – di quanto Agricoltura, Alimentazione e Ambiente offrono nel territorio reggiano, con una declinazione che si spira esplicitamente al tema di Expo Milano 2015: Nutrire il pianeta. Energia per la vita. Un’esperienza che aiuta a riflettere sul way of life di Reggio Emilia, a fare memoria e a rivolgere lo sguardo al futuro, in una dimensione di identità collettiva, racchiusa appunto nel pronome “Noi”: una mostra dunque di persone, prima ancora che di cose.

Il programma di sabato e domenica
Il programma dell’Opening – la no-stop dalla mezzanotte del 16 alla mezzanotte del 17 maggio. realizzato per l’apertura di NOI, prevede una ricca offerta di intrattenimento, musica, atelier didattici e degustazioni ispirati al tema della mostra.

Sabato
Le iniziative hanno inizio già dalle 13 di sabato, con Le eccellenze di strada in via Spallanzani 1 (accanto all’ingresso del Palazzo dei Musei). Si tratta di uno Street food con prodotti tipici reggiani, a cura di I love Italian food e You can group, in collaborazione con l’Officucina di Food Innovation Program, con l’opportunità di degustazioni di prodotti tipici e di loro declinazioni innovative. In particolare, saranno offerti: pasta ripiena, gnocco fritto e salumi, ciccioli ed erbazzone, Lambrusco bar e alcune eccellenze internazionali interpretate dagli studenti del master universitario Food Innovation Program.

Domenica
Domenica, tutto il giorno fino a mezzanotte, al Palazzo dei Musei (via Spallanzani 1), i visitatori della mostra NOI e delle collezioni museali storiche, potranno assistere a concerti live e performance a cura di Moon, nel Chiostro e nel Portico dei Marmi Romani ed al Piano Tre del Palazzo, praticamente ad ogni ora. In programma, nella notte e fino alle 9 del mattino, le esibizioni di Portfolio, Francesco Garuti, Unknwn, Tubax, Art of Frequency, Culturismo e Design, S.Boyz, Warias, The Disciples, Crimea X, Dolpo, Sonorizzazione di voci di Magnolie a cura di Voci di Piante, Mississippi to Sahara e Live Vijing Samuele Huynh Hong.

Durante la giornata del 17 maggio, dalle ore 10, una serie di attività dedicate in particolare a bambini e famiglie, a cura del Dipartimento Educativo dei Musei Civici: Paesaggi naturali – Atelier 0/99 anni, Paesaggi artificiali – Atelier 0/99 anni, Voci di piante Laboratorio per famiglie in collaborazione con Dipartimento Educativo dei Musei Civici e Moon, Madre Terra – Laboratorio per famiglie.

Ingresso gratuito

Info:
0522/456477 Musei Civici uffici, via Palazzolo, 2
0522/456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1
mailto: musei@municipio.re.it
www.musei.re.it;  facebook: http://www.facebook.com/home.php