Fulvio Montipò personaggio dell’anno per l’Anioc

30 giugno 2015 | 17:50
Share0
Fulvio Montipò personaggio dell’anno per l’Anioc
Fulvio Montipò personaggio dell’anno per l’Anioc
Fulvio Montipò personaggio dell’anno per l’Anioc

All’imprenditore appassionato di cavalli è andato il “Premio San Giorgio” 2015

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Il Premio “San Giorgio” dell’Anioc di Reggio Emilia è stato attribuito quest’anno all’imprenditore reggiano Fulvio Montipò. La cerimonia di consegna del riconoscimento, promosso dalla “Associazione nazionale insigniti di onorificenze cavalleresche”, è avvenuta a Cascina Colle dell’Antica Quercia, sulle colline di Rondinara di Scandiano alla presenza del presidente nazionale dell’Anioc, Conte Maurizio Monzani.

Montipò, Commendatore al merito della Repubblica Italiana, ha tenuto una lezione magistrale alla platea dei convenuti sul tema “Cavalli, successi e cavalleria”, ricordando la sua esperienza di imprenditore formatosi nei valori semplici e concreti della terra reggiana. Al percorso professionale si è affiancata ad un certo punto la passione per i cavalli da competizione, condotta con lo stesso entusiasmo che ha contraddistinto il suo percorso umano e imprenditoriale.

Il commendator Giuseppe Albertini, presidente Anioc di Reggio Emilia, nell’indirizzo di saluto ha messo in evidenza che quest’anno il premio San Giorgio ha inteso rendere omaggio ad un imprenditore che ha dimostrato quanto l’operosità, accompagnata da una forte volontà, possa permettere di riuscire con successo. Il vicepresidente Ferrari ha tracciato il bilancio dell’attività e della presenza reggiana dell’Anioc prima di dare la parola al Conte Monzani, fiorentino ma di famiglia originaria di Castelnovo Monti. Il Conte Monzani ha ribadito tra l’altro la missione di Anioc, associazione nata nel 1949, presente in tutto il territorio nazionale, nata con l’obiettivo di consolidare la collaborazione tra gli insigniti di onoreficenza cavalleresche, tutelare il diritto e il rispetto di queste istituzioni, con all’attivo un costante impegno a favore della società.

Il Premio dedicato a San Giorgio, patrono degli insigniti, è dedicato a coloro si sono distinti in vari campi della vita sociale, imprenditoriale e culturale reggiane. Negli anni scorsi è stato attribuito a Graziano Delrio, al nostro Arcispedale, a Stefano Landi e ad alcuni Prefetti della nostra città . La giornata è stata conclusa  con l’attribuzione a Soci dell’Anioc di diplomi di merito e di un quadro di un giovane e valente artista reggiano Andrea Giorgio Gobbi.