Stasera si corre la Quattro Porte, le limitazioni al traffico
Si corre stasera la 39esima edizione della Quattro Porte
REGGIO EMILIA – Si corre stasera la 39esima edizione della Quattro Porte. Le iscrizioni rimarranno aperte fino a un quarto d’ora prima dell’inizio della gara. Ai primi 1500 iscritti va la maglia celebrativa della 39^ edizione della Quattro Porte e il pettorale di gara. Il costo della partecipazione è di 2 euro a testa.
Il programma
Dalle 10 nello stand della Croce Verde avrà luogo una simulazione di “disostruzione pediatrica”: come comportarsi in caso di ostruzione delle vie aeree in ambito domiciliare con un lattante o con un bambino piccolo. Ci saranno dimostrazioni pratiche sui manichini ed è prevista una visita ad un’ambulanza per i bambini e i loro genitori: ai giovani visitatori sarà illustrato il contenuto del mezzo di soccorso, i materiali e le attrezzature contenute nel vano sanitario.
Alle 16 inizio della festa vera e propria in piazza Prampolini con Onde Chiare che proporrà momenti coinvolgenti di animazione, musica, ritmi intensi, riscaldamento collettivo e molto altro ancora. La seconda parte dell’animazione sarà gestita dagli istruttori del Fit Village. Alle ore 18 il via della gara giovanile competitiva per le categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti. Le iscrizioni si chiuderanno alle 17,45. Saranno premiati i primi tre di ogni categoria.
La gara competitiva
Alle 20,15 il via alla 10 chilometri competitiva, aperta a tutti i tesserati per Enti di promozione sportiva nati fino al 1999. Le iscrizioni si chiuderanno alle 19,45 sempre in piazza Prampolini. Saranno premiati i primi 10 classificati della categoria A, ossia quelli nati dal 1965 al 1999, i primi 5 della categoria B, ossia i maschi nati fino al 1964 e le prime 15 atlete delle categoria femminile unica, dove non ci sono limiti di età.
La camminata
Alle 21,15 la camminata aperta a tutti. I percorsi sono due: uno di 3,5 chilometri e l’altro di 6. Ai primi 1500 iscritti la maglietta e il pettorale col logo dell’evento. Premi in natura per le società con almeno 10 iscritti. Le iscrizioni si chiuderanno alle 21. Sempre alle 21,15 ci sarà anche la camminata “Portami con te”, riservata ai bambini in fasce o in passeggino e ai loro genitori. Si transiterà anche nel Parco del Popolo: tra i non competitivi che porteranno una torcia o una lampada frontale, per illuminare il percorso saranno sorteggiati diversi premi.
Le limitazioni al traffico
Sabato 6 giugno, in occasione dello svolgimento della manifestazione podistica ‘Quattro Porte’, che avrà la partenza e l’arrivo in piazza Prampolini, sono previste le seguenti limitazioni al traffico nel centro storico.
Sospensione della circolazione stradale dalle 19.30 alle 22.30 circa sul percorso (nonché le laterali che vi si immettono):
piazza Prampolini, via Toschi, via Boiardi, via Emilia San Pietro, piazza del Monte, via Emilia Santo Stefano, piazza Gioberti, corso Garibaldi, piazza Roversi, via Ariosto, viale Monte Grappa, via Guazzatoio, piazza Fontanesi, via Campo Marzio, via Don Jodi, via Toschi, via San Martino, viale Monte Grappa, via Roggi, via Emilia San Pietro verso piazza del Monte (al termine del terzo giro i concorrenti da piazza del Monte percorreranno via Corridoni per arrivare in piazza Prampolini).
Istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle 14 alle 24 in:
via Toschi, via Boiardi, via San Martino tratto da via Giorgione a viale Monte Grappa, via Ariosto lato destro da Largo degli Alpini a viale Monte Grappa (direzione Porta Castello), via Campo Marzio, via Don Jodi lato sinistro, via Roggi, via Palazzolo da via Guido da Castello a piazza Prampolini.
Istituzione del senso unico di circolazione in via Mazzini da via Emilia Santo Stefano verso via Franchetti.
Inoltre si verificheranno rallentamenti e momentanee sospensioni della circolazione lungo i percorsi:
– dalle 18.15 (categoria Giovanili): via Croce Bianca, via Squadroni, attraversamento via Farini, via Malta, via Guido da Castello, via Palazzolo, piazza Prampolini, via Carducci, piazza del Monte, via Corridoni
– dalle ore 21.15 (camminata ludico-motoria):
giro corto: piazza Prampolini, via Carducci, via Emilia Santo Stefano, piazza Gioberti, corso Garibaldi, piazza Roversi, via Ariosto, viale Monte Grappa, via Guazzatoio, piazza Fontanesi, via Campo Marzio, via Don Z.Jodi, via Toschi, via San Martino, viale Monte Grappa, via Roggi, via Emilia San Pietro, piazza del Monte, via Corridoni, piazza Prampolini
giro lungo: via Toschi, via Boiardi, via Emilia San Pietro, piazza del Monte, via Crispi, piazza Martiri del 7 Luglio, attraversamento Parco del Popolo per viale Allegri, controviale pedonale di viale Isonzo, via Emilia Santo Stefano, piazza Gioberti, corso Garibaldi, piazza Roversi, via Ariosto, viale Monte Grappa, via Guazzatoio, piazza Fontanesi, via Campo Marzio, via Don Z.Jodi, via Toschi, via San Martino, viale Monte Grappa, via Roggi, via Emilia San Pietro, piazza del Monte, via Corridoni, piazza Prampolini.