
Le indagini di laboratorio hanno evidenziato una causa batterica: in corso accertamenti per verificare se si tratta di meningococco. L’Igiene pubblica sta cercando tutti coloro che sono entrati in contatto con la piccola
REGGIO EMILIA – Bambina di 5 mesi ricoverata per meningite. Ora si stanno cercando tutte le persone – compresi i pediatri – venute a contatto con la piccola. Le indagini di laboratorio hanno evidenziato una causa batterica e sono in corso ulteriori accertamenti per verificare se si tratta di meningococco.
Lo hanno reso noto le direzioni dell’Azienda sanitaria locale e dell’Arcispedale, spiegando che la piccola è residente a Reggio Emilia e attualmente è ricoverata nel Santa Maria Nuova.
Il Servizio di Igiene Pubblica Ausl si è immediatamente attivato per effettuare l’indagine epidemiologica, si stanno identificando i contatti per proporre loro il trattamento antibiotico secondo le linee guida e le procedure previste in questi casi. Analoga procedura viene applicata agli operatori sanitari che sono venuti in contatto con la bambina.
Sono stati inoltre avvertiti i pediatri di libera scelta dei bambini che hanno avuto contatti con la piccola.