Riforma delle pensioni, incontro con gli esperti
Al circolo di Ca’ de Caroli domani sera due esperti di previdenza spiegheranno il sistema vigente e chiariranno i dubbi del pubblico
SCANDIANO (Reggio Emilia) – Nuovo appuntamento domani, mercoledi 8 luglio, a partire dalle 20,15 con “Metti una sera a cena alle Ciminiere”. Il secondo dei quattro eventi previsti dalla rassegna del circolo Arci di Ca de’ Caroli, e intitolato “Le pensioni non le porta la cicogna”, sarà condotto da Auro Algeri e Adelmo Mattioli nella tradizionale formula che prevede l’inizio della serata con una cena. I due esperti previdenziali faranno il punto sulle novità del sistema pensionistico e forniranno chiarimenti e risposte ai partecipanti della serata.
Il 17 luglio invece Andrea Scanzi, giornalista e autore, arriva a Ca’ de Caroli per presentare il suo primo romanzo “La vita è un ballo fuori tempo”. Una celebrazione della mancata sincronia delle persone con il loro tempo, di una piccola rivoluzione che forse può arrivare ma che – in maniera critica – non parte dai giovani bensì dagli anziani. Il libro, a tratti autobiografico, traccia la parodia di un paese inventato, le cui vicende però sono fin troppo riconoscibili.
Tutte le iniziative sono finalizzate all’autofinanziamento, alla solidarietà e all’arricchimento del circolo e della frazione di Scandiano. Il circolo Le Ciminiere si è costituito nel 2005 e ha la fortuna di godere di una bella eredità, come il luogo in cui sorge de una memoria storica di una comunità operaia fortemente coesa. La sede, completamente nuova, è stata costruita a lato di una vecchia officina, chiusa nel 1964, che produceva calce e gesso ed era la fonte economica per gran parte della comunità. Di questo stabilimento sono rimaste integre le tre ciminiere da cui prende il nome il circolo.
Le cene inizieranno alle 20,15, gli incontri alle 21,30. (Ingresso riservato ai soci Arci, per prenotazioni tel. 324 7405805 leciminiere@virgilio.it)