Coop Ortolani, centodieci anni e non sentirli
Il presidente Marino Zani: “Abbiamo fatto la scelta di non vendere quello che si produce, ma di produrre quello che si vende”
REGGIO EMILIA – La Coop Ortolani Reggio Emilia è una delle cooperative reggiane più longeve ancora in vita. Ha ben 110 anni di vita dato che è stata costituita il 2 febbraio del 1905 con lo scopo di “vendere in comune, nei modi e nei luoghi più convenienti, i prodotti orticoli del soci”.
I soci costitutori, all’epoca, furono 16 produttori locali fortemente legati al territorio. Oggi la cooperativa conta circa 40 soci, fra cui alcune cooperative agricole e produttori delle province di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova. Il suo mercato di riferimento è la grande distribuzione organizzata e la piccola e media distribuzione locale con cui sono attive collaborazioni pluriennali indirizzate a fornire con continuità prodotti di elevate caratteristiche qualitative e di certa sicurezza alimentare.
Attualmente la Coop Ortolani conta 5 dipendenti fissi e un interinale. Ha un fatturato di tre milioni di euro e utili che le permettono di restituire una buona remunerazione ai soci. Vende soprattutto prodotti stagionali come zucche, cocomeri e fiori di zucca con il marchio OrtoRè. D’inverno, sempre con lo stesso marchio, i prodotti che si trovano sono la zucca, le patate e le cipolle cotte. Senza contare la verdura confezionata da minestrone. Tutti prodotti che si trovano nei market Coop e Conad.
Vengono collocati sul mercato circa 20.000 quintali di prodotti freschi, oltre 50.000 chilogrammi di prodotti cotti al forno e oltre 50.000 confezioni di minestrone di verdura fresca porzionato e proporzionato, pronto all’uso in cucina. Nel dettaglio ogni anno sono 7.800 quintali di zucca, 10.000 quintali di angurie e 69mila vaschette di fiori di zucca e 1.280 quintali di verdure da minestrone per un totale di 12.800 vaschette.
Dice il presidente Marino Zani: “La nostra cooperativa conta soci nel triangolo fra Modena, Parma e Mantova: 40 in tutto che si sono messi insieme per commercializzare i loro prodotti che sono anguria, meloni e zucca. La nostra attività va avanti per dodici mesi l’anno e quindi abbiamo bisogno anche di prodotti cotti come zucca, cipolla, rapa, minestrone e fiori di zucca da vendere d’inverno. Abbiamo fatto scelta di non vendere quello che si produce, ma di produrre quello che si vende. OrtoRè è il nostro marchio e siamo presenti nella grande distribuzione in market come Coop e Conad”.