Pista Cimurri ampliata e riasfaltata

11 settembre 2015 | 17:06
Share0
Pista Cimurri ampliata e riasfaltata

L’importo dei lavori è di 125mila euro. Il sindaco: “La qualità impiantistica invita alla pratica sportiva, migliora lo sport e dà a tutti”

REGGIO EMILIA – Un impianto per il ciclismo – una delle discipline sportive e uno strumento, la bici, di svago e vita quotidiana più apprezzati a Reggio Emilia, città più ciclabile d’Italia secondo Legambiente – riqualificato e potenziato, quello della Pista per l’avviamento al ciclismo “Giannetto Cimurri”.

I lavori alla pista Cimurri sono stati presentati stamani dal sindaco Luca Vecchi, da Milena Bertolini presidente della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia che ha finanziato i lavori, dal  e dal presidente del Settore amatoriale nazionale (San) Gianluca Santilli e da Valentino Iotti, presidente dell’Asd Cooperatori, società sportiva che gestisce l’impianto. Fra i presenti, Raffaella Cimurri, figlia di Giannetto, una delle personalità più importanti del ciclismo italiano.

“La qualità impiantistica invita alla pratica sportiva, migliora lo sport e dà a tutti, in particolare ai ragazzi, maggiori opportunità di crescere come persone oltre che come sportivi – ha detto il sindaco Vecchi – E questo è il senso dell’investimento che la Fondazione per lo Sport del Comune ha compiuto per questo come per altri impianti dedicati alle attività ‘di base’. L’operazione è il risultato di una città che funziona, è merito cioè della comunità nel suo insieme, istituzioni e cittadini, che insieme si prendono cura della cosa pubblica: in questo caso, accanto a Comune e Fondazione, l’Asd Cooperatori che gestisce l’impianto.

“La Pista – ha aggiunto il sindaco – si trova nell’area del campovolo, che di recente è stata data in concessione al Comune per 20 anni, rinnovabili per altri 20. Un arco temporale che ci permette di ragionare su una pianificazione adeguata dell’uso dell’area, che ha vocazioni consolidate per l’ambiente, è qui accanto il Bosco urbano dedicato ieri a Enrico Berlinguer, il tempo libero, la musica, e anche per lo sport, vocazione quest’ultima che non escludiamo di sviluppare ulteriormente”.

I lavori di ristrutturazione alla Pista – collocata in via Marro a Santa Croce, qualificata come impianto di avviamento al ciclismo a livello nazionale – hanno introdotto miglioramenti del tracciato, lungo un chilometro, e in altre attrezzature a servizio del centro sportivo:
– riasfaltatura completa della pista;
– ampliamento della pista fino a sei metri in tutto il tracciato;
– predisposizione delle canalette per la posa del nuovo impianto di illuminazione pubblica e di un eventuale impianto elettronico di rilevazione cronometrica;
– realizzazione di una nuova segnaletica orizzontale.

L’importo complessivo dei lavori, finanziati integralmente dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, è di oltre 125mila euro.