Festareggio, i Kula Shaker al Campovolo

18 aprile 2016 | 18:04
Share0
Festareggio, i Kula Shaker al Campovolo

Il 23 agosto farà tappa il tour estivo dell’ultima grande band eretica del rock britannico

REGGIO EMILIA – Prime anticipazioni della programmazione musicale di Festareggio, che conferma la sintonia con la grande musica internazionale inaugurata nella scorsa edizione. Il 23 agosto al Campovolo farà tappa il tour estivo dei Kula Shaker, ultima grande band eretica del rock britannico.

Il gruppo psycho-brit del biondo e carismatico Crispian Mills è tornato agli antichi fasti – che alla fine del millennio li videro dominare le classifiche di tutto il mondo, diventando con i loro mantra un fenomeno di culto nel panorama internazionale – con K 2.0, il nuovo disco uscito lo scorso febbraio. I biglietti del concerto saranno disponibili a giorni. I Kula Shaker sono uno dei molti nomi eccellenti che popoleranno il cartellone della kermesse estiva del Partito Democratico di Reggio Emilia, che sarà annunciato nel mese di maggio.

A Festareggio i Kula Shaker arriveranno con K 2.0, il nuovo disco lanciato lo scorso febbraio 20 anni dopo l’uscita dell’ultimo lavoro, K. L’album propone un sound rivisitato, con una nuova carica e tantissima energia, segno che la band è decisa a riprendersi lo scettro del pop che un tempo le apparteneva. K 2.0 è stato registrato tra Londra (State Of The Ark) e lo studio belga del bassista Alonza Bevan. È come se il nuovo album chiudesse un cerchio, lanciando uno sguardo al passato: l’opening track “Infinite Sun”, per esempio, è l’adattamento di un vecchio mantra che la band era solita proporre quando Crispian e soci avevano diciannove anni e si esibivano ai festival di strada.

Il nuovo album è composto da 11 irresistibili brani che emanano vitalità e forza, regalando un effetto unico: quello di una band elettrizzata di suonare di nuovo insieme. “Quando stiamo suonando tutti insieme in una stanza, è una sensazione imbattibile”, dice a tal proposito il batterista Paul Winter-Hart.