Economia |
Economia
/

Riqualificazione energetica immobili, si parte

18 gennaio 2019 | 18:21
Share0
Riqualificazione energetica immobili, si parte

Firmato l’accordo fra Iren e Rebuild. Realizzate oltre 130 analisi energetiche su altrettanti condomini energivori del comune di Reggio: da riqualificare circa 3.250 appartamenti abitati da circa 12.000 reggiani

REGGIO EMILIA – Favorire e lanciare un programma di riqualificazione energetica degli immobili condominiali è il cuore dell’accordo firmato oggi al Tecnopolo da Ettore Rocchi, presidente di Iren Rinnovabili, Paolo Bonaretti, amministratore delegato di Iren Rinnovabili, e Roberto Meglioli, presidente della rete d’imprese reggiane Re-build, alla presenza di Alex Pratissoli, assessore alla Rigenerazione urbana.

L’atto di oggi apre la fase operativa della collaborazione già attivata in precedenza tra il Comune di Reggio Emilia, Iren, le associazioni di rappresentanza Confcooperative, CNA,Lapam, Legacoop Emilia Ovest, Unindustria, insieme a Iren Rinnovabili ed Enea. Nell’ambito del primo accordo sono state realizzate oltre 130 analisi energetiche su altrettanti condomini energivori del comune di Reggio Emilia, delineando la necessità di riqualificare circa 3.250 appartamenti abitati da circa 12.000 reggiani.

Iren Rinnovabili, con il brand Smart Solutions e la controllata Studio Alfa, si è focalizzata nel settore dell’efficienza energetica, vuole identificare interventi finalizzati alla riduzione dei costi e consumi energetici di clienti privati e pubblici. Si occuperà della gestione dei progetti dalla fase di consulenza preliminare all’intervento, alla progettazione, sino alla fase di esecuzione dei lavori e monitoraggio delle prestazioni.

Iren Rinnovabili opera con modalità finanziarie e contrattuali innovative, che anche attraverso la cessione del credito di imposta e degli incentivi (Ecobonus e Sismabonus), possono prevedere l’investimento diretto e l’anticipazione da parte di Iren.

Re-build, è attivo nel campo della riqualificazione energetica esprimendo una rete di 12 imprese reggiane di tre tipologie: studi di progettazione, imprese generali di costruzioni, imprese impiantistiche. In dettaglio sono: Cairepro, cooperativa architetti e ingegneri progettazione, Ccdp, Centro Cooperativo di progettazione, C.f.C. Consorzio fra costruttori s.c., CSA Consorzio Servizi e Appalti, C.A.T., Cooperativa Termoidraulici, Koinos s.c.r.l. Montanari Luigi s.r.l., SICREA s.p.a., Guidetti Serri Engineering s.r.l., Tamagni Costruzioni s.r.l., TECTON s.c.r.l., Torreggiani & C. s.p.a.

Con la sottoscrizione di questo nuovo documento si definisce la reciproca collaborazione per una proposta “chiavi in mano” con il minore impatto finanziario possibile per il cliente.