Sportinsieme, domenica attesi oltre 2.500 podisti per “le Colline del Secchia”




Il 9 giugno tocca alla consueta gara podistica. Partenza e traguardo allo Stadio Ferrarini. Il ritrovo alle 7.30. A Castellarano arriveranno anche gli atleti di Bruntal, cittadina della Repubblica Ceca
CASTELLARANO (Reggio Emilia) – Tutto pronto per la 39° edizione della gara podistica “Le Colline del Secchia”, manifestazione sportiva che l’anno scorso portò oltre 2.500 atleti a Castellarano. L’evento, organizzato dalla Polisportiva Sportinsieme, è patrocinato dal Comune di Castellarano, dalla Uisp e dal coordinamento podistico di Modena e Reggio. La gara, che si svolgerà domenica 9 giungo, è inoltre sponsorizzata da Reggio Sport, nota azienda molto attiva nel mondo delle forniture tecniche ad atleti ed appassionati.
Due diversi livelli di gara: competitiva e non competitiva. La partenza e il traguardo sono previsti all’interno dello Stadio Ferrarini di Castellarano, con ritrovo dalle 7e30 e partenza alle 8e30 circa.
Le gare non competitive prevedono tre modalità di percorso: con circuiti da 3, 7 e 10 km mentre il percorso competitivo prevede 10 km di percorso, con 3 giri che si articolano all’interno della cittadina del distretto ceramico. Per l’occasione è bene ricordare che, per qualche ora, il centro di Castellarano e le zone immediatamente adiacenti al centro saranno chiuse al traffico così da poter permettere il corretto svolgimento della gara.
Diverse le attività collaterali che si articolano durante la manifestazione: una delle iniziative più importanti prevede il coinvolgimento dei bambini della scuola elementare locale. Infatti i bambini saranno coinvolti nella corsa “La collina dei bimbi”, una corsa amichevole utile ad avvicinare i più giovani al meraviglioso mondo della corsa e del podismo. L’iscrizione alla corsa costa 3 euro, 2 dei quali saranno destinati direttamente alla scuola locale.
Tra le tante storie nelle storie è bello evidenziare anche una antica amicizia che dura dal lontano 1990: infatti alla manifestazione parteciperanno anche i ragazzi della squadra Olimpia di Bruntal (Repubblica Ceca), città gemellata con Castellarano che, da quasi tre decenni, alimenta questa bellissima amicizia.