Combatti come un legionario con il corso di scherma antica





Si tiene nella palestra Pezzani in via J. Wybicki 30 tutti i lunedì dalle 20 alle 21
REGGIO EMILIA – Nato da una forte passione per la storia e la sua rievocazione, il corso di scherma antica a Reggio Emilia è un nuovo modo per rimettersi in forma e divertirsi mentre si impara. Un’arte sconosciuta ai più, la scherma antica unisce forza e abilità a bellezza delle forme belliche antiche.
L’insegnante del corso, Massimiliano è un rievocatore storico che interpreta la parte del legionario Romano e dell’oplita Etrusco, e da oltre dieci anni frequenta il magico mondo della rievocazione storica. Praticata in tutto il mondo, la rievocazione storica consiste nel ricreare gli ambienti e le usanze dei popoli del passato riproponendo accampamenti militari, battaglie, armamenti, riti, usi e costumi, alimentazione, cura della persona, oggettistica e molto altro.
I rievocatori dei legionari romani sono soliti passare alcuni fine settimana in diverse zone d’Italia e del mondo in tende negli accampamenti militari, a volte anche nei luoghi più isolati e lontani, cercando di usufruire il meno possibile delle comodità moderne e vivendo del fuoco, del campo, di esercitazioni e di guardie continue, diurne e notturne, perché il campo potrebbe essere attaccato in qualsiasi momento dagli antagonisti, i barbari.
Nel corso, Massimiliano è affiancato a Dafne, legionario più novello ma non per questo meno incallito. Sebbene non esistessero donne legionario o donne nella legione Romana, Dafne, un artista italo-americana, ha superato molti dei pregiudizi e ostacoli ancora esistenti, fino a guadagnarsi un posto in una legione partecipando in molte manifestazioni di rievocazione storica in Italia e all’estero.
A causa della pandemia Covid, il corso ha subito uno stop proprio ai suoi inizi, quando era in atto il primo anno didattico. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, chiusure, gestione e anche sofferenze e gravi perdite personali, il corso non ha mai cessato di esistere ma continua, presente e imperterrito proprio come un legionario Romano.
Il corso fa parte di tutta una serie di altri corsi offerti dalla palestra Shodan di Reggio Emilia e si tiene nella palestra Pezzani in via J. Wybicki 30 tutti i lunedì dalle 20 alle 21. Per partecipare al corso è necessario telefonare alla palestra Shodan: 0522/556297
Inclusi nel corso sono: scherma scenica, quella utilizzata nei films e nelle performances, la quale può anche essere usata per combattimenti e duelli. Combattimenti con scudo e spada, oltre che scherma oplitica, scherma legionaria e da quest’anno tiro con l’arco antico.