
Ai lavori del congresso ha portato il suo saluto il prefetto Iolanda Rolli: “Sindacato sentinella della legalità”
REGGIO EMILIA – Si è svolto lo scorso 15 dicembre in Camera del Lavoro il IX Congresso della Flai Cgil, categoria sindacale che organizza le lavoratrici e i lavoratori delle aziende agricole e dell’industria alimentare. Al congresso hanno preso parte i delegati eletti nelle liste della Cgil delle maggiori aziende del comparto agro-alimentare della nostra provincia.
Il segretario uscente Giovanni Velotti ha tracciato nella sua relazione un bilancio dell’attività svolta dalla categoria nel quadriennio passato rilevando come gli addetti ai comparti agricolo e dell’industria alimentare abbiano assicurato anche durante la pandemia gli approvvigionamenti dei generi alimentari destinati alla popolazione ed alla costituzione della sezione reggiana della “Rete agricola del lavoro di qualità”.
Ai lavori del congresso ha portato anche personalmente il proprio saluto il prefetto Iolanda Rolli che ha sottolineato come tra le funzioni del sindacato vi sia anche quello di “sentinella della legalità”, specie in comparti produttivi dove maggiore è il pericolo di infiltrazione da parte della criminalità organizzata.
Al termine dei lavori l’assemblea generale ha rieletto con voto unanime per un nuovo quadriennio il Segretario generale uscente Giovanni Velotti.