La Unahotels batte Scafati e tiene accesa la speranza

2 aprile 2023 | 20:04
Share0
La Unahotels batte Scafati e tiene accesa la speranza

I biancorossi vincono 78-70 nel supplementare e agganciano il treno di coda con quattro squadre a 16 punti

REGGIO EMILIA – Nel proprio tempio, il ‘PalaBigi’, l’Unahotels agguanta nel tempo supplementare un successo insperato dinanzi allo Givova Scafati Basket 1969. Magistrale la prestazione di capitan Cinciarini che si aggiudica un bottino personale di 18 punti. Ora la parte bassa della classifica recita: Unahotels Reggio Emilia, GeVi Basket Napoli, Scaligera Basket Verona, Givova Scafati Basket, quattro squadre appaiate a 16 punti. Il campionato è più vivo che mai.

Primo quarto
Anim, Cinciarini, Diouf, Hopkins, Olisevicius a costituire il piccolo esercito emiliano; Hannah, Okoye, Pinkins, Rossato, Thompson a dare vita al catenaccio salernitano. Il gioco dell’Unahotels appare sbiadito tant’è vero che a risaltare è soltanto lo Givova Scafati. Il primo atto si chiude sul parziale di 14 – 20.

Secondo quarto
La compagine di casa, nonostante le costanti indicazioni impartite da coach Sakota, fatica a sviluppare quelle geometrie di gioco necessarie per andare a bersaglio. A questo si aggiunge un atteggiamento remissivo che induce il supporter reggiano a fischiare la propria squadra. All’intervallo il tabellone luminoso segna: 28 – 36.

Terzo quarto
Cinciarini e Olisevicius salgono in cattedra e sprigionano quell’energia necessaria a condurre i compagni a superare il diretto avversario (37 – 36). Poi un calo di tensione consente alla formazione ospite sia di colmare il gap, sia di fuggire. Al termine del terzo set il risultato è di 45 – 51.

Quarto quarto
La compagine di casa riesce nella titanica impresa di riapparire dalle tenebre grazie alla luce sprigionata dall’onnipresente Cinciarini. Al termine dei tempi regolamentari le cifre che lampeggiano sul led sono equivalenti: 63 – 63. E’ tempo di supplementare.

Supplementare
Il tifoso di Reggio Emilia, constatando l’ardore emanato dai suoi beniamini, scende sul rettangolo di gioco. Un uomo in più in grado di condurre l’Unahotels a un’epica impresa, agguantare un prezioso successo in chiave salvezza (78 – 70).

Il tabellino

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – GIVOVA SCAFATI BASKET 1969: 78 – 70 d.t.s.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Reuvers 15, Diouf 6, Cipolla, Strautins 6, Vitali, Cinciarini 18, Lee, Senglin 4, Olisevicius 14, Hopkins 8, Stefanin, Anim 7. Allenatore: Sakota.

GIVOVA SCAFATI BASKET 1969: Imade, Mian, Rossato 7, Logan 18, Krampelj 4, Pinkins 4, De Laurentis 4, Imbrò 7, Thompson 11, Hannah 5, Tchintchanrauli, Okoye 7. Allenatore: Sacripanti.

Arbitri: Paternicò, Bartoli, Capotorto.

Parziali: 14 – 20; 14 – 16; 17 – 15; 18 – 12; 15 – 7.

Note – Al 14’ fischiato fallo tecnico a Senglin. Al 23’ fischiato fallo tecnico alla panchina reggiana. Al 44’ Hannah lo si vede uscire dal parquet per falli. Rimbalzi totali: 41 – 37. Palle perse: 14 – 17. Assist: 18 – 10.