Alluvione, la Pausini sul palco: “Ora inizia la parte difficile”

La cantante parlando delle difficoltà post alluvione: “Bisogna farsi il culo e, quando hai una possibilità, te la devi andare a prendere”
REGGIO EMILIA – “Sono nata qui e questo coraggio che mi avete dato di girare il mondo ce l’ho perché sono romagnola. Perché bisogna farsi il culo e, quando hai una possibilità, te la devi andare a prendere”.
Lo dice commossa, con le lacrime agli occhi, parlando della sua terra martoriata dall’alluvione, Laura Pausini durante il concerto Italia loves Romagna in cui è stato raccolto un milione e 800mila euro per le popolazioni romagnole.
Ha detto la Pausini: “Questo amore io l’ho imparato qui. L’ho imparato nelle strade dove sono cresciuta. Nelle strade dove tanti di noi abbiamo imparato a diventare emiliano romagnoli. A fare quella cosa che si è vista adesso in televisione quando avete pulito le case cantando ‘Romagna mia’ e quando avete avuto il coraggio di aiutarvi tra di voi. Tra di noi”.
E ha aggiunto facendo cenno alle difficoltà a nominare il commissario e ai ritardi con cui stanno arrivando i soldi per le popolazioni alluvionate: “Voglio salutare tutti i miei compaesani che sono stati molto colpiti. La musica è in prima fila ed è sempre la prima a rispondere. Ma non basta. Adesso comincia la cosa difficile. Adesso, se vivete qui in Romagna, sapete che inizia una parte molto dura nella quale bisogna davvero rientrare nelle nostre case e non tutti possono farlo”.
Conclude la Pausini: “Ho il cuore a mille e la mano che mi trema, ma perché so di avere davanti a me tante persone che posso considerare amici”.