Casalgrande, esonda il canale di Secchia






Allagamenti in particolare nelle frazioni di Villalunga, Sant’Antonino e Salvaterra
CASALGRANDE (Reggio Emilia) – In provincia di Reggio Emilia il nubifragio delle ultime ore ha colpito soprattutto la zona ceramiche. Nel Comune di Casalgrande è esondato il canale di Secchia nella frazione di Villalunga. L’acqua ha invaso le strade causando disagi e problemi alla circolazione ma ha allagato anche alcuni immobili. Una donna è rimasta bloccata e sul posto, per prestare soccorso, è arrivata un’ambulanza. Sono in corso interventi dei Vigili del fuoco.
Sul posto anche i carabinieri di Casalgrande e Scandiano che sono intervenuti per le operazioni di soccorso e controllo la circolazione stradale in località Sant’Antonino di Casalgrande e nelle vie Cadiroggio di Casalgrande e via Canaletto di Scandiano.
In particolare a Scandiano, in via Canaletto nr. 12/1, a causa dello straripamento di un canale, sono state invase dalle acque e dal fango due abitazioni. Gli occupanti di una delle due, un nucleo familiare composto da 4 persone, dovranno trascorrere la notte in una struttura alberghiera sovvenzionata dal Comune.

A Casalgrande, in Via Statale nr. 128/C, nei locali della farmacia della frazione di Sant’Antonino, quattro persone sono rimaste bloccate al piano seminterrato e sono state messe in sicurezza dai carabinieri della stazione locale, con l’ausilio dei vigili del fuoco. In via Castello, nella frazione di Sant’Antonino, un 49enne si è rifugiato sul tetto del suo furgone, a causa dell’allagamento della sede stradale ed è stato salvato da alcuni cittadini.
Ci sono stati anche disagi alla circolazione su queste vie e nelle zone limitrofe. La situazione è in via di ripristino a cura di personale delle amministrazioni comunali e provinciali.