Fabio Esposito: “Sembra di essere su un circuito di Formula Uno”. Dario De Lucia (Coalizione Civica) deposita un documento in Comune
REGGIO EMILIA – Viale del Partigiano è uno dei più importanti collegamenti tra la zona nord e la zona sud della città di Reggio Emilia. Se in diversi tratti della strada sono presenti barriere antirumore, mancano nel tratto del quartiere di Pappagnocca. In particolare non ci sono le barriere dal cavalcavia di Viale del Partigiano che costeggia Via Palmiro Togliatti.
Fabio Esposito, residente di Via Togliatti, ha raccontato la situazione: “Mi sono da poco trasferito qui nonostante sapessi già del problema del rumore causato da viale del Partigiano. Confrontandomi con i vicini di casa, ho scoperto che è da più di dieci anni che, tramite raccolta firme e riunioni, con quella che una volta era la circoscrizione, sono state richieste in Comune le barriere antirumore nel tratto mancante all’altezza del cavalcavia di viale del Partigiano, che si trova a pochi metri dalle nostre finestre di casa che, soprattutto in questo periodo estivo, rimangono aperte spesso durante il giorno. Ci tengo a precisare che dall’altro lato della strada e nella parte alta del cavalcavia, dove ci sono esercizi commerciali, le barriere già esistono, quindi non capisco il motivo per cui non siano già state installate anche nel tratto da noi richiesto, visto che il problema del rumore è evidente e riguarda anche noi. Con questo documento e l’aiuto di Dario De Lucia, che ringrazio per aver accolto subito la richiesta d’aiuto, vorremo sapere le tempistiche d’inizio lavori sperando che l’installazione non venga ulteriormente rimandata”.
Sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale di Coalizione Civica Dario De Lucia che ha incontrato i cittadini e, con loro, ha prodotto un documento, che è stato depositato in Comune, in cui si legge: “Le barriere acustiche stradali sono composte da elementi fonoisolanti e fonoassorbenti e sono state progettate per mitigare il rumore prodotto dal traffico veicolare. Già nel 2022 con il collega Fabrizio Aguzzoli ci eravamo interessati del tema. Nei documenti di bilancio è previsto l’intervento di manutenzione straordinaria su viale del Partigiano per 1,8 milioni di euro, bisogna capire se qui, o in un’altra voce, è compreso un intervento per mettere queste strutture che miglioreranno la vita alle famiglie del quartiere. Se così non fosse, presenteremo una richiesta per il bilancio del Comune. Stiamo parlando di interventi che hanno un costo accessibile. Sono stato con le famiglie del quartiere e, dalle misurazioni fatte, il rumore del traffico è alto”.