Copernicus: “L’estate 2023 è la più calda mai registrata”

“La temperatura media europea per l’estate è stata di 19,63 gradi, che con 0,83 gradi sopra la media, è stata la quinta più calda per la stagione estiva”
ROMA – Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’Unione europea, lo conferma: questa è stata l’estate più calda a livello mondiale,da quando gli scienziati hanno iniziato a monitorare le temperature del Pianeta. Lo riporta il bollettino di agosto che riferisce del servizio meteorologico.
La stagione giugno-luglio-agosto del 2023 è stata di gran lunga la più calda mai registrata a livello globale, con una temperatura media di 16,77 gradi centigradi, 0,66 gradi sopra la media: così il Servizio per il cambiamento climatico di Copernicus (C3S), in un rapporto pubblicato oggi.
Secondo il Servizio, “la temperatura media europea per l’estate è stata di 19,63 gradi, che con 0,83 gradi sopra la media, è stata la quinta più calda per la stagione estiva”. Nel rapporto si legge anche che “il 2023 ha registrato anomalie della temperatura superficiale marina da record nell’Atlantico settentrionale e nell’oceano globale”.