Cronaca |
Cronaca
/

Scandiano, falsifica le ricette mediche: denunciato

30 ottobre 2023 | 09:25
Share0
Scandiano, falsifica le ricette mediche: denunciato

Un 44enne è stato denunciato per falsità materiale commesse dal privato in certificati o autorizzazioni amministrative

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Si prescrive i farmaci falsificando le ricette mediche: 44enne denunciato dai carabinieri di Scandiano. I fatti risalgono al 17 ottobre scorso quando un medico, che aveva prestato servizio alla guardia medica del comprensorio ceramico, è andato dai carabinieri di Scandiano per sporgere denuncia, riferendo di aver verificato che, in una farmacia di Scandiano, erano state consegnate tre ricette mediche su carta bianca che riportavano il suo timbro, ma che non erano mai state emesse da lui.

Il dottore, ha detto di essere venuto a conoscenza delle false ricette mediche emesse a suo nome, da una farmacista di Scandiano con cui si era confrontato. Inoltre ha detto ai carabinieri di ricordare che nel maggio scorso, quando era in servizio alla guardia medica di Scandiano, aveva emesso una vera ricetta medica per un farmaco, al 44enne, indicato quale paziente e destinatario delle tre false ricette. Il medico ha detto che le date in cui erano state emesse le successive ricette erano false, anche in considerazione del fatto che in quei giorni non era neppure in servizio.

I carabinieri hanno indagato e hanno sequestrato le tre ricette mediche in giacenza alla farmacia di Scandiano. Poi hanno eseguito accertamenti nelle farmacie delle zone limitrofe e hanno scoperto che, anche in altre farmacie del comprensorio, erano state consegnate le identiche ricette mediche. Una analoga ricerca, eseguita anche nei Comuni di Casalgrande e Rubiera, ha appurato il deposito di altre ricette mediche false.

Le ricette sono state tutte sequestrate insieme ad altre firmate da un’altra dottoressa che ha detto di non aver mai emesso le ricette, perché non era in servizio in quel periodo. Il 44enne è stato poi riconosciuto dal medico e da alcuni dei farmacisti interessati. In seguito a una perquisizione domiciliare nell’abitazione dell’uomo sono state trovate alcune ricette false e alcuni medicinali acquistati con l’utilizzo delle ricette false.