Chierici, studenti progettano immagini opere liriche
Il risultato sono una prigione per Don Carlo, una lama che uccide Anna Bolena, un volto di donna per il dittico e un Otello trasformato in un personaggio di videogioco Pacman
REGGIO EMILIA – “Opera nell’Opera”, un progetto innovativo della Fondazione I Teatri Reggio Emilia e del Liceo Artistico Statale Gaetano Chierici. L’obiettivo principale di questo progetto è avvicinare i giovani al mondo del teatro, concentrandosi in particolare sull’opera lirica.
In questa iniziativa, quattro classi insieme ai loro insegnanti hanno collaborato con il personale dei Teatri per creare il design grafico delle quattro opere in programma per il 2023-2024 al Teatro Municipale. Questi giovani talenti hanno ideato il look e la comunicazione visiva per promuovere le opere in città, inclusi grandi stendardi, manifesti, libretti di sala e materiali digitali.
Le opere in cartellone includono Don Carlo e Otello di Giuseppe Verdi, Anna Bolena di Gaetano Donizetti e un dittico composto da Dido and Aeneas di Henry Purcell e Die sieben Tods ünden di Brecht/Weill. Tutte queste opere sono state interpretate e rappresentate con creatività dai ragazzi, che hanno fatto un lavoro straordinario. Ogni studente sarà premiato con una mostra presso il Teatro Municipale Valli, in cui saranno esposti i loro progetti.
Il direttore della Fondazione I Teatri, Paolo Cantù, ha dichiarato: “Il nostro impegno è quello di coinvolgere i giovani nel mondo del teatro e offrire loro motivi validi per partecipare. Cerchiamo di condividere l’unicità dell’arte teatrale, e progetti come ‘Opera nell’Opera’ sono parte di questo sforzo continuo per coltivare nuovi talenti.”
Il dirigente scolastico, Daniele Corzani, ha commentato: “Gli studenti del Liceo ‘G. Chierici’ hanno abbracciato con entusiasmo questa collaborazione con la Fondazione I Teatri Reggio Emilia. Questa sinergia artistica ha avvicinato i giovani e la comunità scolastica al mondo del Teatro e dell’Opera, aprendo le porte a futuri progetti entusiasmanti”.
Per realizzare questo progetto, è stata fondamentale la collaborazione tra il team di grafica e comunicazione del Teatro e i giovani studenti con i loro insegnanti. Gli studenti hanno lavorato con una tecnica unificata per garantire coerenza nel progetto, ma allo stesso tempo hanno esplorato la creatività. Dopo incontri con musicologi teatrali, hanno compreso le trame complesse delle opere, le parole chiave e i simboli che meglio le rappresentassero al pubblico.
Il risultato finale sono quattro soggetti che includono una prigione per Don Carlo, una lama che uccide Anna Bolena, un volto di donna per il dittico e un innovativo Otello trasformato in un personaggio di videogioco Pacman. Queste rappresentazioni sono scelte per la loro forza comunicativa e coerenza visiva tra loro. L’obiettivo è avvicinare due mondi – i giovani e l’opera – che potrebbero scoprire molti punti in comune con la giusta attenzione e cura”.
Gruppo di progetto Opera nell’Opera
Liceo Artistico Gaetano Chierici
studentesse e studenti delle classi 4 B e 4 F indirizzo Arti Figurative
studentesse e studenti delle classi 4 D e 5 D indirizzo Design della Ceramica
Insegnanti: Giacomo Bartolucci, Stefano Bertini, Luca Crotti, Savina Lombardo, Federica Pasini, Daniela Santachiara
Fondazione I Teatri Reggio Emilia: Silvia Castagnoli (Studio Muttley), Lorenzo Parmiggiani, Francesca Severini (Area Comunicazione)
Studenti:
CLASSE 4b (Indirizzo figurativo)
Becci Emidia, Bonoretti Alicya, Esposito Leonora, Fornaciari Arianna, Italiano Greta, Lamonica Jacopo, Ligabue Francesca, Marchesi Valentina, Mariano Francesca, Mule’ Carlotta, Pastorino Mari’, Rabitti Aurora, Rondinelli Emily, Scarna’ Amadeus Torreggiani Federico, Zedda Francesca
Classe 4d (Indirizzo design ceramica)
Fruggeri Sara, Piardi Carlotta, Rossi Davide
Classe 4f (Indirizzo figurativo)
Ajazi Laura, Azzolino Carol, Campani Laura, Cattani Leonard, Cento Valentina, Gaudino Lucia, Giorgini Cecilia, Huang Ru Lin, Ianni Greta , Interno’ Gaia, Lanza Alessio , Magnani Alessia, Muratori Alice, Omero Caterina, Pignedoli Alexandra, Santangelo Martina, Serra Nicolo’, Valli Aurora, Zara Francesco, Zizzi Lucia
Classe 5d (Indirizzo design ceramica)
Avanzi Rebecca, Barbieri Alessia Carmen, Beneventi Samuele, Bozzi Fabio, Di Cataldo Rebecca, Tudan Anhelina