Trasporto pubblico |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Caos nei trasporti, l’Agenzia per la mobilità multa Seta

15 gennaio 2024 | 17:50
Share0
Caos nei trasporti, l’Agenzia per la mobilità multa Seta

L’Agenzia ha inoltre deciso di “ridurre alcune corse delle 1.363 svolte quotidianamente in città, dalle 15, solo su talune linee urbane, per ridurre i possibili disagi all’utenza”

REGGIO EMILIA – L’Agenzia per la mobilità, ha deciso di attuare, “a decorrere da lunedì 22 gennaio una rimodulazione temporanea degli orari di una minima parte del servizio urbano. In particolare saranno soppresse alcune corse delle 1.363 svolte quotidianamente in città, dalle 15, solo su talune linee urbane, per ridurre i possibili disagi all’utenza derivanti dalla situazione creatasi”.

L’Agenzia per la mobilità, per risolvere il disastroso problema del trasporto pubblico a Reggio, sopprime alcune corse giornaliere. L’Agenzia era stata recentemente tirata in ballo dalla Cislche aveva scritto: “Dovrebbe parlare e non parla. Pubblichi i procedimenti che, eventualmente, ha deciso di aprire”.

Ma l’Agenzia non si è limitata a sopprimere le corse. Dopo aver effettuato “un costante monitoraggio dei servizi affidati al gestore, sia attraverso i sistemi satellitari di cui sono dotati i mezzi, sia direttamente sul territorio”, ha erogato “le penali previste dal contratto in essere tra le parti (triplicate rispetto allo scorso anno), per disservizi legati al mancato rispetto del programma d’esercizio, nonché alla formalizzazione di lettere di richiamo ad una corretta esecuzione dello stesso”.

Scrive l’Agenzia: “Tale piano di riduzione temporanea è stato oggetto di condivisione con gli enti locali, nell’assemblea dei soci di Agenzia, tenutasi il 22 dicembre scorso nella quale è stata concordata la sua attivazione solo in caso di estrema difficoltà del gestore ad effettuare il servizio programmato. Questo anche alla luce di analoghe soluzioni attivate in altri bacini del territorio regionale e nazionale”.

Aggiunge l’Agenzia: “L’ipotesi del piano di riduzione temporaneo del servizio era stata presentata anche all’incontro tenutosi in Provincia, il 27 ottobre 2023, alla presenza del Comune capoluogo e dei rappresentanti sindacali, durante il quale, alle sollecitazioni di quest’ultimi, era stato dato riscontro precisando tutte le azioni previste e poste in essere da Agenzia, nonché i piani in corso di valutazione, finalizzati a migliorare la qualità del servizio anche per gli stessi lavoratori”.

Agenzia fa presente che “ha sempre partecipato in modo attivo a tutti i tavoli di confronto, mai sottraendosi ad essi; era, inoltre, presente al tavolo convocato dall’Ispettorato del Lavoro, nel quale ha rimarcato l’importanza della sicurezza degli utenti e dei lavoratori di Seta”.

Inoltre sottolinea come, in sede di consuntivazione annuale del servizio, sono state svolte ulteriori verifiche relative al servizio esercito nell’anno, alla sostenibilità ambientale e alla qualità percepita. Scrive l’Agenzia: “In base alle risultanze di tali verifiche, effettuate in contraddittorio con l’azienda di trasporto in un apposito comitato tecnico, che si terrà, per quanto riguarda la consuntivazione dell’anno 2023, il prossimo 30 gennaio, verranno definite le eventuali ulteriori penalità da erogare al gestore, nonché il corrispettivo annuale da pagare per quanto esercito nell’anno di riferimento”.

L’Agenzia per la mobilità fa anche notare che “la problematica legata alla carenza di personale è un fenomeno strutturale a Reggio come in tutto il territorio nazionale ed europeo. In Europa mancano circa 105.000 autisti, pari al 10% della popolazione totale di autisti professionisti, di cui in Italia circa 10.000. Riteniamo, pertanto, fondamentale che il tema vada affrontato ad un livello che va ben oltre il territorio locale, in maniera compatta e con l’obiettivo comune, che ha sempre contraddistinto questa Agenzia, di miglioramento continuo dei servizi di trasporto pubblico e della qualità degli stessi”.