Il convitto Corso vince il contest “Pane, amore e cioccolato”

26 gennaio 2024 | 17:19
Share0
Il convitto Corso vince il contest “Pane, amore e cioccolato”

La scuola di Correggio ha vinto la sfida fra gli istituti alberghieri della nostra provincia alla fiera di Rimini nel contest “Pane, amore e cioccolato”

REGGIO EMILIA – La fiera dell’alimentazione Sigep di Rimini ha fatto da cornice al contest “Pane, Amore e Cioccolato”, sfida tra gli istituti alberghieri della nostra provincia nell’ambito del progetto regionale “Ti voglio pane” promosso da Cna Emilia-Romagna. La competizione ha visto primeggiare il Convitto Corso di Correggio, che ha ottenuto un punteggio di 228, superando i 214 punti dell’Istituto Nelson Mandela di Castelnovo ne’ Monti.

La giuria, composta da esperti del settore agroalimentare e della pasticceria, ha valutato i piatti proposti dalle scuole partecipanti. Marco Simonazzi, presidente di Cna Agroalimentare Reggio Emilia e titolare del Forno Pasticceria Simonazzi di Castelnovo ne’ Monti, Cristian Monacelli, panificatore titolare del forno Delizie di Grano di Rolo, Matteo Bertacchi, cioccolatiere di Reggio Emilia, Mirco della Vecchia, celebre star del cioccolato a livello nazionale e Alfio Biagini, presidente del Consorzio della Piadina Romagnola IGP, hanno assaggiato i piatti degli studenti e decretato la vittoria del Convitto Rinaldo Corso.

I piatti sottoposti al giudizio della giuria includevano due esecuzioni culinarie per ciascuna scuola: una a base di pane e cioccolato e un’altra a base di piadina romagnola e cioccolato di Modica. L’evento, svoltosi presso la Choco Arena della Fiera, ha attirato un numeroso pubblico, principalmente composto da giovani studenti, alcuni provenienti appositamente da fuori regione, che hanno seguito con entusiasmo la competizione. Inoltre, il contest è stato trasmesso in diretta streaming sul sito del Sigep, consentendo a chiunque di partecipare virtualmente.

convitto corso

Alla conclusione della competizione, sono stati consegnati i diplomi a tutti gli studenti partecipanti al progetto “Ti voglio pane” e, durante la cerimonia di premiazione, è stata consegnata una targa come premio al Convitto Corso.

“Cna lavora da anni per avvicinare il mondo dei giovani e dei bambini alla conoscenza dei mestieri e delle produzioni artigianali del settore alimentare, ed è importante farlo perché i giovani sono il nostro futuro e noi artigiani dobbiamo impegnarci a trasmettere la tradizione alle prossime generazioni – ha dichiarato Marco Simonazzi, presidente di Cna Agroalimentare Reggio Emilia – con questo contest abbiamo voluto offrire agli studenti dell’istituto alberghiero un’importante opportunità di visibilità in un contesto internazionale, con l’intenzione di motivarli e spronarli a perseguire con determinazione il percorso di studi intrapreso, diventando futuri professionisti del settore alimentare.”

Siamo molto grati a Cna Reggio Emilia per averci dato la possibilità di partecipare, – afferma Lucia Spreafico, professoressa del Convitto Corso di Correggio – è stata un’occasione di formazione attiva e di crescita. Per noi è importante che tutti gli studenti si siano messi alla prova in un contesto internazionale come il Sigep e abbiano potuto osservare da vicino le gioie e le preoccupazioni di un lavoro in questo settore”.