ROMA – Un cittadino ossolano di 50 anni è finito nei guai dopo aver danneggiato due colonnine per il rilevamento della velocità lungo la strada statale del Verbanese. I carabinieri della stazione di Santa Maria Maggiore hanno denunciato il “Fleximan” piemontese per danneggiamento aggravato.
Le indagini sono partite nel mese di novembre, quando i carabinieri sono intervenuti nel Comune di Druogno dopo il danneggiamento delle colonnine posizionate lungo la statale 337, in via Giovanni XXIII e in Piazza Ferrari. Le colonnine, acquisite dal Comune per ridurre l’incidentalità stradale e controllare la velocità nel centro abitato, sono state trovate divelte e appoggiate a terra il 12 novembre dal primo cittadino.
Le indagini si sono concentrate sulle immagini delle telecamere di videosorveglianza cittadina. Le riprese hanno mostrato una persona a piedi percorrere la strada vicina al velobox, seguite dai momenti in cui la struttura veniva danneggiata e buttata a terra.
L’analisi delle immagini ha permesso di identificare l’autore dei danneggiamenti, che è stato riconosciuto dagli operanti. L’uomo, residente in paese, è stato denunciato per danneggiamento aggravato, con un valore del danno stimato in oltre 2000 euro.