Iren, Federconsumatori: “La multiutility abbassi le bollette”
L’associazione: “Il rinnovo del bonus? Misura che è partita già nel 2023, dopo gli spropositati aumenti che Iren ha applicato alle tariffe del teleriscaldamento nel 2022”
REGGIO EMILIA – Iren ha annunciato il rinnovo 2024 del bonus agli utenti del teleriscaldamento di Piacenza, Parma e Reggio Emilia? “In realtà si tratta di una misura che è partita già nel 2023, dopo gli spropositati aumenti che Iren ha applicato alle tariffe del teleriscaldamento nel 2022, su formale richiesta delle associazioni dei consumatori e che è andata in porto dopo una discussione che partiva da punti di vista distanti”.
Lo scrive Federconsumatori Emilia-Romagna, confermandosi al fianco delle altre associazioni dei consumatori che, nel recente passato, si sono mosse verso Iren per chiedere il rinnovo della misura. Da parte della multiutility, nota Federconsumatori, è maturata una disponibilità che avrebbe dovuto essere ufficializzata in questi giorni, ma “si è preferita un’infelice scelta mediatica”.
Puntualizzando che il regolatore Arera, dopo l’indagine sull’iniquità delle tariffe applicate dalle aziende, ha indicato un nuovo metodo tariffario calmierato transitorio in attesa di quello definitivo dal 2025, “Federconsumatori e i cittadini si aspettano una sensibile riduzione della bolletta”, insiste l’associazione regionale.