Scuole, quattro nuove mense per le scuole elementari

31 gennaio 2024 | 18:13
Share0
Scuole, quattro nuove mense per le scuole elementari

Alle primarie Marconi, Valeriani di Cadè e Boiardo di Villa Bagno e alla Dall’Aglio: un investimento da 600mila euro

REGGIO EMILIA – Si ampliano i servizi di ristorazione delle scuole elementari reggiane. A partire dal prossimo anno scolastico, quattro scuole della città avranno a disposizione spazi mensa “completamente nuovi”, segnalano dal Comune. Partiranno infatti a breve, grazie anche a fondi Pnrr, i lavori di costruzione di spazi di refezione progettati “secondo le più recenti indicazioni in termini di efficienza energetica, sicurezza e comfort abitativo”.

In tre casi (primarie Marconi, Valeriani di Cadè e Boiardo di Villa Bagno) le mense verranno edificate a servizio di scuole che ne erano precedentemente sprovviste, mentre nel caso della scuola primaria Dall’Aglio il nuovo edificio andrà a sostituire quello attuale, non più in grado di soddisfare le esigenze del plesso. Nel complesso di tratta di un investimento di due milioni di euro, di cui oltre 600.000 a carico del Comune. Le mense non saranno dotate di cucina propria, ma di locali di porzionamento dei pasti che arriveranno dall’esterno (come in tutte le scuole primarie del Comune di Reggio Emilia).

“Un importante investimento di risorse pubbliche, per 4 nuovi ambienti scolastici nelle scuole primarie della città di cui siamo particolarmente soddisfatti”, lo definisce l’assessore all’Educazione, Raffaella Curioni. Tutte le nuove mense saranno prive di barriere architettoniche ed energeticamente efficienti, realizzate con tecnologie, materiali e impianti che le renderanno a energia quasi zero.

“Saranno dotate – spiegano i tecnici – di isolamento a cappotto esterno, di una copertura isolante a tetto verde sulla quale sarà installato un impianto fotovoltaico, di serramenti in alluminio a taglio termico con vetri a doppia camera, di schermature solari mobili integrate, di riscaldamento a pavimento, di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore e di impianto di illuminazione con corpi illuminanti a led e sensori”.