Correggio, inaugurato il secondo Cau della provincia

9 febbraio 2024 | 17:38
Share0
Correggio, inaugurato il secondo Cau della provincia

La struttura è attiva dal 27 dicembre e, in questo periodo, ha accolto 1.350 cittadini

CORREGGIO (Reggio Emilia) – A Correggio è stato inaugurato oggi il secondo Cau (centro di assistenza e urgenza) della provincia. La struttura, attiva dal 27 dicembre scorso ha già accolto oltre 1.350 cittadini, con una media di 30 accessi al giorno. Il primo Cau provinciale aperto era quello nel Comune capoluogo, nella Casa della comunità ovest, operativo dal 20 dicembre. in provincia era stato attivato a Reggio Emilia il 20 dicembre scorso, nella sede della Casa della Comunità Ovest.
“Una tappa importante per la sanità pubblica locale”, commenta Cristina Marchesi, direttore generale dell’Ausl reggiana.

“L’impegno che poniamo nella costante conciliazione tra risorse esistenti ed evoluzione dei bisogni di salute trova ragione anche nella riforma regionale dell’emergenza-urgenza, da noi in parte già attuata con la nuova organizzazione della continuità assistenziale a partire da ottobre e ora con l’apertura dei primi due Cau della nostra provincia”. È “una prospettiva di miglioramento dell’assistenza che ha richiesto a tutti un iniziale cambiamento di mentalità e sta avendo i primi risultati apprezzabili”, conclude Marchesi.

Entro il 2024, ricorda l’assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini, “saranno operativi circa 50 Cau in tutta la regione, una risposta efficace all’esigenza dei cittadini di essere presi in carico sul territorio e in tempi rapidi”. Ma per l’assesore, “anche nel reggiano i numeri dimostrano che questa riorganizzazione sta funzionando”.