Economia |
Economia
/

Imprese sostenibili all’istituto Scaruffi Levi Tricolore

2 febbraio 2024 | 10:54
Share0
Imprese sostenibili all’istituto Scaruffi Levi Tricolore

Cna porta in aula esperti e titolari d’impresa per parlare agli studenti di sostenibilità e
stimolarli a creare nuove aziende green e più inclusive dal punto di vista sociale

REGGIO EMILIA – L’Istituto tecnico economico superiore Scaruffi Levi Tricolore prenderà parte a un percorso sulla sostenibilità in azienda, all’interno del progetto sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e promosso da Cna Emilia-Romagna “Newtopia – laboratorio destinato alla digitalizzazione e sostenibilità delle imprese”.

L’iniziativa avviata da Cna Area Education, Cna Impresa Donna e Cna Industria, inizierà il 5 febbraio e proseguirà fino a metà di marzo. L’avvio di imprese sostenibili è il tema principale che coinvolgerà le classi quarte dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto.

Fondamentale sarà il supporto di facilitatori, gli esperti di Impact Hub, e di alcune imprese che hanno adottato un modo sostenibile di fare impresa e che porteranno le loro testimonianze durante lezioni in plenaria e lezioni con le singole classi. Gli incontri si concentreranno sul business model canvas, sull’analisi dell’idea di business, sulla redazione di un business plan e sugli elementi di misurazione della sostenibilità. I ragazzi prenderanno spunto dalle lezioni per presentare, durante l’ultima lezione, un business plan a un team di esperti, allenando anche le loro strategie di comunicazione e marketing.

Tra i relatori, oltre agli esperti di Impact Hub, ci sarà il professor Luca Fornaciari, docente di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Parma che tratterà i parametri di misurazione economica in ambito sostenibile. Tra le aziende che partecipano al progetto portando in classe la propria testimonianza e dando la disponibilità ad aprire le porte della propria impresa agli studenti, ci sono: Arbizzi Soc Coop, Il Bettolino Cooperativa Sociale, Riciclo Solidale, Wemay, Nestart e P.B. Service.

L’obiettivo di questo progetto – sottolinea Ughetta Fabris, coordinatrice Cna Area Education – è far comprendere ai ragazzi come sia importante, in prospettiva futura, formarsi sui temi della sostenibilità. Avranno un impatto importante sia per le policy dettate dall’Agenda 2030, sia per l’’avvio di nuove imprese ma anche nello sviluppo di nuove professionalità all’ interno delle aziende, che sono determinanti per la crescita aziendale. Li aiuteranno formatori esperti, dando loro l’opportunità di conoscere meglio il contesto produttivo locale che già sta lavorando su queste tematiche per poi affrontare il mercato in modo competitivo e consapevole.”

La presidente di Cna Impresa Donna, Beatrice Sgarbi che appoggia il percorso soprattutto nell’ambito della sostenibilità sociale, aggiunge “questo percorso rappresenta solo l’inizio di una serie di attività che coinvolgeranno imprese e studenti nei prossimi mesi. Attraverso azioni di formazione, incontri specifici e percorsi dedicati alla misurazione della sostenibilità sociale, ambientale, di prodotto e processo, si mira a consolidare le basi per un approccio competitivo al mercato e uno sguardo più sostenibile dei futuri imprenditori.”

Per maggiori informazioni sul progetto, è possibile contattare Cna Education, Rif. Ughetta Fabris, e-mail ughetta.fabris@cnare.it