ROMA – È diffusa l’idea che dormire a pancia in giù possa essere dannoso per la colonna vertebrale, ma una recente scoperta suggerisce un beneficio inatteso: questa postura sembra stimolare sogni erotici, sempre che non si trasformino in incubi angoscianti.
Secondo uno studio condotto dall’Università di Hong Kong, dormire in posizione prona può influenzare significativamente il contenuto dei sogni, soprattutto in termini di temi erotici. Durante la ricerca, guidata da Calvin Kai-Ching Yu, sono stati coinvolti 670 studenti, i quali hanno riportato una maggiore frequenza di sogni sessuali quando dormivano a pancia in giù. Tuttavia, non tutti i sogni erotici sono stati positivi: alcuni partecipanti hanno anche segnalato esperienze oniriche disturbanti, come sensazioni di soffocamento o di essere legati senza potersi muovere liberamente.
I ricercatori suggeriscono che le difficoltà respiratorie associate alla postura prona potrebbero influenzare il contenuto dei sogni. La ridotta ossigenazione del cervello durante il sonno in questa posizione potrebbe portare a sensazioni di costrizione e affanno, che a loro volta potrebbero influenzare la trama dei sogni.
Questo studio suggerisce che il nostro cervello non è completamente isolato dal mondo esterno durante il sonno e che gli stimoli esterni possono influenzare l’esperienza onirica più di quanto si pensasse in precedenza. Tuttavia, ulteriori ricerche sono necessarie per comprendere appieno il rapporto tra posizione del sonno, respirazione e contenuto dei sogni.