Lavoro, nasce la “banca ora solidale” in azienda

14 febbraio 2024 | 14:10
Share0
Lavoro, nasce la “banca ora solidale” in azienda

Nell’azienda Pace i lavoratori possono donare ore di ferie in solidarietà a quei colleghi che ne hanno bisogno, ad esempio per assistere familiari fragili che necessitano di cure costanti

REGGIO EMILIA – Una “banca ore solidale” con cui i lavoratori possono donare ore di ferie in solidarietà a quei colleghi che ne hanno bisogno sul lavoro, ad esempio per assistere familiari fragili che necessitano di cure costanti. E’ quanto previsto nell’accordo firmato nei giorni scorsi a Reggio Emilia tra la Filcams Cgil provinciale e l’azienda Pace di Mancasale, realtà del territorio con circa cinquanta dipendenti che si occupa di noleggio e assistenza stampanti in ambito regionale.

“L’inizio dell’anno 2024 segna un passo in avanti nella realizzazione di azioni positive per la conciliazione di vita privata e lavoro“, sottolinea Elena Cigarini della Filcams Cgil. “Dove non arrivano i contratti nazionali, scaduti da oltre 4 anni, arrivano il senso di responsabilità e di solidarietà verso il prossimo dei singoli lavoratori, che possono concretizzarsi in accordi come questo”, aggiunge.