REGGIO EMILIA – La nebbia ha provocato una serie di incidenti in autostrada. Alle 8 un incidente sulla A1, all’altezza dello svincolo per l’A22 ha creato disagi, ma la situazione è presto peggiorata con un maxi tamponamento sulla Brennero dove sono stati coinvolti circa 100 veicoli, con il traffico completamente bloccato.
Il bilancio provvisorio è di 16 feriti, di cui tre in gravi condizioni, trasportati d’urgenza per ricevere cure mediche adeguate. La Brennero è stata chiusa al traffico tra Campogalliano e Verona, un punto cruciale di intersezione tra A22 e A4, aggravando ulteriormente la situazione del traffico nella zona.
Intorno alle 8,20, inoltre, si è registrato un altro incidente tra due tir nel tratto compreso tra Reggiolo e Carpi, direzione Sud, al chilometro 293. Le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Carpi sono intervenute sul posto, supportate da un’autogru da Modena che ha estratto le persone intrappolate tra le lamiere.
Sono arrivate altre squadre di soccorso da Reggio Emilia, Mantova, Guastalla e Suzzara che sono state chiamate per affrontare un secondo incidente verificatosi poco dopo, al chilometro 288, sempre in direzione Sud, coinvolgendo altri mezzi pesanti.
La carreggiata nord nel suddetto tratto chiuso è stata ripulita e ristabilita per il traffico già nel corso della mattinata. Inizialmente riaperta, tuttavia, ha subito una nuova chiusura in seguito all’incidente che ha coinvolto due tir, nel quale ha perso la vita uno dei due conducenti. Alle 13,33, la definitiva riapertura della carreggiata, nel quale da ormai 30 minuti si era già provveduto a riaprire progressivamente i vari caselli.