
Riprenderà dal 1° marzo il ritiro a domicilio, nei comuni e nelle zone dove è previsto, di sfalci d’erba, foglie e potature di provenienza domestica
REGGIO EMILIA – Dopo la sospensione invernale, il Giroverde riprenderà dal 1° marzo. Il Giroverde consiste nel ritiro a domicilio, nei comuni e nelle zone dove è previsto, di sfalci d’erba, foglie e potature di provenienza domestica. Ogni famiglia ha in dotazione il sacco bianco in cui mettere esclusivamente sfalci d’erba, foglie e potature sminuzzate.
Il sacco viene esposto, davanti alla propria abitazione, la sera precedente al giorno di raccolta indicato sul calendario, in una posizione ben visibile e accessibile dalla strada. Iren provvede alla raccolta e lascia un sacco vuoto nel medesimo luogo. Per facilitare le operazioni di svuotamento dei sacchi, che sono manuali, occorre avere l’avvertenza di non riempire il sacco oltre 15 chili e di non richiuderlo con fil di ferro.
Per grosse quantità di sfalci e potature, si consiglia di portarle direttamente ai Centri di raccolta. Il materiale così raccolto viene portato all’impianto di Iren Ambiente dove viene trasformato in terriccio ammendante per vivai, orti e giardini: il compost.