ROMA – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ufficializzato il cambio al vertice delle forze armate ucraine, confermando le indiscrezioni sulla sostituzione del comandante in capo Valery Zaluzhny. Zelensky ha annunciato il cambiamento attraverso un post su X, in cui ha ringraziato il generale Zaluzhny per il suo servizio e ha discusso della necessità di rinnovamento delle Forze armate ucraine.
Nel post, Zelensky ha anche menzionato la proposta fatta al generale Zaluzhny di rimanere nella squadra, sottolineando la determinazione nell’affrontare le sfide future e nel garantire la vittoria per l’Ucraina.
La conferma della rimozione di Zaluzhny è stata annunciata contemporaneamente anche dal ministero della Difesa di Kiev. Zelensky ha nominato il generale Oleksandr Syrsky come nuovo capo delle Forze armate, incarico che Syrsky assume dopo aver ricoperto il ruolo di comandante delle forze di terra.
Zaluzhny ha commentato la decisione su Facebook, sottolineando l’importanza della conversazione con il presidente ucraino e la necessità di cambiare approcci e strategie per affrontare le sfide in evoluzione. Ha espresso fiducia nella capacità dell’Ucraina di adattarsi e vincere insieme.