I biancorossi, dopo una brutta partenza, erano arrivati a -2 dai campioni d’Italia a 23 secondi dal termine
REGGIO EMILIA – L’Olimpia Milano ha dimostrato una superiorità, fin da subito, sia in difesa che in attacco, riuscendo a costruire un vantaggio significativo di 12 punti nel primo quarto. Questo predominio è stato principalmente sostenuto da una serie di giocate chiave, inclusi cinque punti realizzati da Tonut e due triple consecutive segnate da Mirotic, che hanno contribuito a portare il punteggio sul 12-4 a favore di Milano, costringendo Priftis a richiamare il time out per cercare di riorganizzare la sua squadra.
I biancorossi hanno reagito con determinazione nel secondo quarto, rispondendo con una tripla di Galloway e stringendo il gioco in difesa. La Pallacanestro Reggiana ha continuato a pressare e ha ridotto il deficit a soli sette punti con un parziale di 11-0, costringendo Messina a richiamare due time-out per cercare di ristabilire l’equilibrio.
Il terzo periodo ha visto l’Olimpia Milano tornare ad esprimersi efficacemente su entrambi i lati del campo, aumentando il vantaggio a più 16 punti con una serie di giocate di alto livello, inclusa una tripla di Melli. Tuttavia la Unahotels ha trovato nuovo slancio e ha iniziato a ridurre il deficit, sfruttando l’energia difensiva di Lorenzo Uglietti e le abilità offensive di Galloway e Smith.
Nonostante il ritorno della Pallacanestro Reggiana nel quarto quarto, l’Olimpia Milano è riuscita a tenere testa alla pressione avversaria, mantenendo un vantaggio costante. I biancorossi sono riusciti a ridurre lo svantaggio a soli due punti con 23 secondi rimasti sulla sirena finale, ma la difesa solida degli ospiti ha permesso loro di chiudere la partita con una vittoria di 72-68.
IL TABELLINO
UNAHOTELS Reggio Emilia-EA7 Emporio Armani Milano 68-72 (11-24, 20-15, 15-21, 22-12)
UNAHOTELS Reggio Emilia: Galloway 17, Smith 16, Atkins 13, Faye 8, Black 5, Uglietti 3, Vitali 2, Grant 2, Weber 2, Chillo 0, Camara ne, Cipolla ne. Allenatore: Priftis.
EA7 Emporio Armani Milano: Tonut 19, Mirotic 18, Melli 10, Hall 7, Shields 7, Flaccadori 6, Napier 2, Voigtmann 2, Hines 1, Caruso ne, Lonati ne, Bortolani ne. Allenatore: Messina.