Italia e mondo

Casa di Montecarlo, condannato Gianfranco Fini

30 aprile 2024 | 11:48
Share0
Casa di Montecarlo, condannato Gianfranco Fini

Due anni e otto mesi per l’ex presidente della Camera per riciclaggio. Elisabetta Tulliani condannata a 5 anni, mentre il fratello Giancarlo a 6 anni e il padre Sergio a 5 anni

ROMA – L’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, è stato condannato a 2 anni e 8 mesi nel processo legato all’acquisto di un appartamento a Montecarlo. La sentenza è stata emessa dai giudici del Tribunale di Roma, che hanno ritenuto Fini colpevole di riciclaggio. Anche Elisabetta Tulliani è stata condannata a 5 anni, mentre il fratello Giancarlo a 6 anni e il padre Sergio a 5 anni.

Il processo riguardava l’acquisto di un loft a Montecarlo nel 2008, venduto da Alleanza Nazionale alla “Printemps Ltd”, società offshore di Francesco Corallo, imprenditore delle slot debitore allo Stato. Secondo l’accusa, l’operazione servì a riciclare parte del capitale di Corallo, con la complicità della famiglia Tulliani e di Gianfranco Fini.

La Procura aveva chiesto 8 anni di carcere per Fini, 9 per Elisabetta Tulliani, 10 per Giancarlo Tulliani e 5 per Sergio Tulliani. Se Corallo è uscito prescritto dalla vicenda, per Fini e gli altri imputati è stata confermata la colpevolezza. La difesa di Fini ha sostenuto la sua non conoscenza dell’origine del denaro, tesi confermata da Elisabetta Tulliani solo recentemente.