Risarcimenti stragi nazifasciste, Bonaccini scrive al governo
Lo rende noto la consigliera regionale Stefania Bondavalli, che parla di “un gesto di grande responsabilità e sensibilità”
REGGIO EMILIA – Il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha inviato una lettera al ministro dell’Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti, sollecitando il pagamento dei risarcimenti chiesti dagli eredi dell’eccidio di Cervarolo (sull’appennino reggiano), a valere sull’apposito fondo istituito dal Governo Draghi.
Lo rende noto la consigliera regionale Stefania Bondavalli, che parla di “un gesto di grande responsabilità e sensibilità” nei confronti dei cittadini che “che da troppo tempo, e per ragioni ‘paradossali’ (per mutuare un termine utilizzato dal presidente stesso), stanno attendendo i giusti e doverosi risarcimenti disponibili”.
La lettera di Bonaccini arriva all’indomani dell’interrogazione depositata dalla stessa consigliera Bondavalli nel Question Time del 27 marzo, in cui si chiedeva alla Regione se intendesse farsi parte attiva nei confronti del Governo nella controversia, affiancandosi all’azione già intrapresa in Parlamento dai parlamentari del Pd Ilenia Malavasi e Andrea Rossi. All’atto ispettivo aveva risposto in modo affermativo l’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori.
Con la lettera del presidente della Regione, conclude Bondavalli, si conferisce “ulteriore peso a un’azione, quella a favore degli eredi delle vittime di quella efferata strage, che affonda le sue ragioni in questioni storiche, culturali e, soprattutto, di giustizia”.