Domenica 14 aprile si correrà la quarantesima edizione. A Reggio anche 6^ prova del Gran Prix Uisp e Campionato provinciale 10 Km su strada
REGGIO EMILIA – “Pronti, partenza, via!” Era una domenica, 1 aprile 1984 quando fischiò la prima partenza di Vivicittà. Quel giorno corsero contemporaneamente migliaia di persone in 20 città italiana in nome della pace, dei diritti e dell’ambiente. A Reggio Emilia si partì l’anno successivo, ma da allora la corsa non è ancora finita.
Domenica 14 aprile in piazza della Vittoria podisti e amanti della corsa si danno appuntamento alle 8 per prendere parte alla “corsa più grande del mondo”, che partirà alle 9,30 con la diretta su Radio 1 Rai a cui prenderanno parte migliaia di bambini con le loro famiglie.
Per la corsa competitiva il percorso, perfettamente misurato, è sulla distanza di 10 km all’interno del centro storico reggiano con una classifica compensata a livello nazionale composta dagli atleti italiani e stranieri che aderiranno alla manifestazione.
Sesta prova del Gran Prix Uisp 2024 e inserita nel calendario nazionale Fidal, quest’anno Vivicittà diventa anche Campionato provinciale 10 Km su strada UISP RE in prova unica.
Tutti i partecipanti riceveranno in regalo la maglietta di Vivicittà e i premi offerti dagli sponsor. Per la manifestazione saranno premiati i primi 10 uomini e le prime 10 donne assoluti competitivi, mentre per il campionato provinciale saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne per ogni categoria.
Chi opta per la non competitiva potrà scegliere tra i percorsi di 1,8 – 2,8 – 5 e 10 km, appannaggio delle famiglie e delle numerose scuole che aderiscono alla manifestazione.
Le iscrizioni alla competitiva sono aperte sul sito www.irunning.it/emiliaromagna