Politica |
Politica
/

Coalizione Civica a Sic: “Siamo così di destra che il 2 Giugno saremo a Casa Cervi”

30 maggio 2024 | 16:31
Share0
Coalizione Civica a Sic: “Siamo così di destra che il 2 Giugno saremo a Casa Cervi”

I civici replicano a Pederzoli e Zambelli: “Ci dissociamo da questo atteggiamento e da questi modi. Parliamo di programmi e non di interpretazioni errate e fasulle”

REGGIO EMILIA – ““Siamo talmente di destra che il 2 Giugno saremo a Casa Cervi. C’è molta tensione per l’avvicinarsi della scadenza elettorale, consigliamo a tutti i partiti e aspiranti amministratori di concentrarsi sulle proprie proposte come facciamo noi. Coalizione Civica è una forza civica antifascista e progressista, non fa parte di alleanze politiche dove ci sono partiti come Azione e Italia Viva ad esempio. Non accettiamo patenti di purezza da chi non può proprio darle”.

Coalizione civica risponde così alla nota di Cosimo Pederzoli e Federica Zambelli, capilista di Sic, che li avevano accusati di vicinanza al centrodestra. Scrive la lista civica: “Respingiamo al mittente le sgradevoli frasi e ricordiamo che fino a dicembre 2023, per diversi anni, ai nostri tavoli Sinistra Italiana e Rec si sono seduti e hanno portato avanti bellissime battaglie in contrapposizione al Pd di governo per la nostra città che i consiglieri Aguzzoli e De Lucia hanno presentato in aula: come il salvataggio del bosco urbano di Baragalla, il dare condizioni eque ai richiedenti asilo che lavorano e la proposta “Rivogliamo le circoscrizioni” per la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica. Fino al dicembre 2023, sono stati anni bellissimi di opposizione e costruzione di un pensiero alternativo a questo centro di potere che vede Delrio e il suo gruppo ancora ben saldi con il potere sul comune e sulla città, poi qualcosa è cambiato qualche mese fa ma non per noi, sempre dalla stessa parte ci troverete con umiltà e coerenza”.

Aggiungono i civici: “Frasi gravi e ineleganti verso Coalizione Civica e i suoi candidati porteranno più voti a SIC! e agli altri piccoli raggruppamenti che supportano il Pd? Non lo sappiamo, ma pensiamo sia meglio concentrarsi sulle proprie proposte e programmi e andare nei quartieri e fare porta a porta parlando con la gente, noi facciamo così. SIC! ha proposto di dipingere di bianco le facciate dei palazzi, un assessorato alla pace e ha sostenuto una occupazione illegale di uno stabile di Ausl. Tutte proposte sostenute dal candidato Massari e sul quale i cittadini reggiani decideranno in autonomia l’8 e 9 giugno alle urne”.

Conclude Coalizione civica: “Per noi le priorità sono invece il recupero dei 300 alloggi sfitti del Comune, la sicurezza nei quartieri, il sostegno alla sanità pubblica, diminuire il traffico in città e aiutare le famiglie in difficoltà. Le nostre idee,come citato in apertura e le proposte per la città si fondano su valori e ideali che ci permettono di assumere una postura che non è mai denigratoria e offensiva, come invece in questa campagna elettorale si continua a perpetrare. Ci dissociamo da questo atteggiamento e da questi modi. Parliamo di programmi e non di interpretazioni errate e fasulle”.