Politica |
Politica
/

Concerto Ac/Dc, Vinci (Fdi): “Problemi di sicurezza”

20 maggio 2024 | 16:24
Share0
Concerto Ac/Dc, Vinci (Fdi): “Problemi di sicurezza”

Il deputato di Fdi: “Vengono fatte transitare migliaia di auto da un distributore di benzina, dopo averle fatte passare da un’uscita di emergenza della tangenziale”

REGGIO EMILIA – “Corre voce da tempo che per motivi di viabilità lo svincolo della tangenziale all’altezza del Campovolo sarà chiuso e circa 3.000 veicoli verranno deviati sul distributore di benzina della tangenziale. Parliamo di 3.000 auto che dovranno attraversare un cancelletto di 3 metri di un distributore il cui passaggio è autorizzato solo ai mezzi della Protezione Civile e Croce Rossa per motivi d’emergenza”.

Lo scriva il deputato di Fdi, Gianluca Vinci, che posta anche un video e delle foto da cui dovrebbero passare le auto. Continua il parlamentare: “Parliamo di 3.000 auto che dovranno attraversare un cancelletto di 3 metri di un distributore il cui passaggio è autorizzato solo ai mezzi della Protezione Civile e Croce Rossa per motivi d’emergenza. Se questo modo di procedere fosse confermato ritengo vi siano seri problemi di sicurezza, sia per l’assenza di garanzie minime sia per la mancata prassi operativa che deve essere seguita per i rischi di attentati terroristici”.

Secondo Vinci “non si può accettare di far transitare migliaia di auto di spettatori di un concerto di questa portata da un cancello sul retro di un distributore di benzina, per andare poi in via del Chionso e da lì ai parcheggi dell’Arena. Cosa ne pensano i Vigili del Fuoco? Lo hanno autorizzato loro? Dove sono le regole antincendio e di sicurezza? Dove sono le cautele per i tanti spettatori paganti che vogliono in serenità partecipare alla giornata di festa che celebra il gruppo australiano?”.

cancello

Conclude Vinci: “Sul luogo è assente ogni tipo di cartellonistica che indichi un divieto di transito o di altra natura e questo aspetto è molto grave, perché praticamente ci troviamo di fronte ad un’uscita in più della tangenziale, sempre aperta, ma che non è autorizzata da nessuno. Chiedo immediatamente spiegazioni al Comune di Reggio Emilia su quanto stia accadendo e nel caso di assenza di risposta presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministero dell’Interno, competente per la sicurezza e per i Vigili del fuoco, per capire se siano siano informati, se abbiano autorizzato il passaggio da un distributore di benzina. A mio avviso sembrano mancare i criteri base di sicurezza che vanno invece messi in atto per i grandi concerti e gli eventi dal vivo in Italia, o a Reggio Emilia non si applicano?”.

cancello