
Domattina alle 10,30. In 350 metri quadrati ci saranno 25 le aziende che venderanno direttamente i loro prodotti
REGGIO EMILIA – Coldiretti inaugura domani, venerdì 10 maggio alle 10.30, in Corso Garibaldi a Reggio Emilia, il mercato al coperto di Campagna Amica, un luogo dove troveranno casa i produttori agricoli di Coldiretti del territorio reggiano.
Il Mercato Coperto di Campagna Amica è un luogo non solo di vendita diretta dei buoni prodotti delle aziende agricole ma anche di incontro, di condivisione, di relazione, un luogo di educazione ad una alimentazione salutare e di stagione, un progetto di sviluppo dell’agricoltura distintiva di prossimità, che promuove la cultura del buon cibo locale.
Qui i cittadini potranno scegliere la propria spesa condividendo anche un importante segnale di attenzione al proprio territorio, alla sostenibilità ambientale e all’economia locale. Un punto d’incontro, nel centro storico, di persone che desiderano il contatto diretto con gli agricoltori.
In 350 metri quadrati – informa Coldiretti Reggio Emilia – saranno 25 le aziende che venderanno direttamente i loro prodotti: dall’ortofrutta fresca alle conserve e sottoli, dai salumi alla carne di rossa reggiana e di suino bio, dal Parmigiano Reggiano di rossa reggiana e bio ai formaggi di pecora dell’Appennino, dal pane con farina di grani antichi alla pasta. E inoltre le nostre dop del vino Aceto balsamico tradizionale e del vino fino all’offerta di piatti pronti per gustare il vero cibo contadino.
Presenta l’inaugurazione Patrizio Roversi, che introdurrà gli ospiti della cerimonia: il direttore della Coldiretti Reggio Emilia Alessandro Corchia, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi, Marco Allaria Olivieri, direttore Coldiretti Emilia Romagna, Sonia Mucci di Fondazione Campagna Amica, Giuliano Razzoli presidente Consorzio ABTRE e Matteo Franceschini, presidente Coldiretti Reggio Emilia.
Dopo la benedizione e il taglio del nastro inaugurale seguirà l’apertura delle forme di Parmigiano Reggiano bio e delle Vacche Rosse.