Italia e mondo

Furia Allegri, la Juventus valuta il licenziamento

16 maggio 2024 | 17:36
Share0
Furia Allegri, la Juventus valuta il licenziamento

Potrebbe terminare con due giornate di anticipo la sua stagione dopo la sfuriata post Coppa Italia

ROMA – La permanenza di Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus potrebbe concludersi con due giornate di anticipo rispetto alla fine della stagione, in seguito agli eventi tumultuosi che si sono verificati dopo la vittoria della Coppa Italia. La dirigenza bianconera sta valutando l’esonero immediato dell’allenatore, il cui destino appare comunque segnato.

Dopo la partita contro l’Atalanta, vinta 1-0 il 15 maggio, Allegri ha avuto diversi episodi di conflitto che non sono stati apprezzati dalla società. Oltre al faccia a faccia con il quarto uomo, la Juventus non ha gradito il fatto che l’allenatore abbia deliberatamente allontanato il dirigente sportivo Cristiano Giuntoli dai festeggiamenti. Allegri è stato anche protagonista di un’aggressione verbale nei confronti di Guido Vaciago, direttore di Tuttosport, e ha distrutto un set di luci utilizzato per le riprese.

Guido Vaciago ha raccontato di essere stato minacciato e spintonato da Allegri, che lo ha accusato di non scrivere la verità e di fare il gioco della società. Questo scontro è stato l’ultimo di una serie di incidenti che hanno visto Allegri esplodere di rabbia contro diversi interlocutori, compresi i giornalisti e alcune parti della società juventina.

La partita di lunedì sera contro il Bologna il cui allenatore, Thiago Motta, potrebbe essere il futuro tecnico dei bianconeri, potrebbe essere l’ultima di Allegri alla guida della Juventus. Le tensioni tra Allegri e Giuntoli, incaricato di rilanciare un nuovo ciclo per la Juventus sotto la gestione di John Elkann, sono state evidenti, con Allegri che si è sentito isolato e non protetto dalla società durante il difficile periodo di transizione post-inchiesta Prisma.

Allegri, legato alla gestione di Andrea Agnelli, non ha mai accettato il fatto che Giuntoli stesse preparando il terreno per un altro tecnico, anche se ufficialmente le dichiarazioni della società rimanevano concilianti. La decisione sul futuro immediato di Allegri sarà presa nelle prossime ore, ma la frattura con la società sembra ormai insanabile.