Economia |
Economia
/

Mercato Coldiretti in centro, la novità piace ai reggiani

3 maggio 2024 | 14:38
Share0
Mercato Coldiretti in centro, la novità piace ai reggiani

Secondo la ricerca dello studio Notari la maggior parte degli intervistati è favorevole, ma segnala il problema della accessibilità del centro storico

REGGIO EMILIA – Tra i reggiani “c’è molta attesa” per l’imminente apertura del nuovo mercato coperto targato “Campagna Amica”, che inaugura in corso Garibaldi il prossimo 10 maggio. Ma l’accessibilità al centro storico e il tema dei parcheggi (per quanto siano gli unici fattori negativi) vengono visti come un problema dai potenziali utenti.

Emerge da una poderosa ricerca di mercato realizzata dallo studio “Notari Ricerche” di Bologna per la Coldiretti provinciale che promuove l’iniziativa. Come spiega il titolare Lorenzo Notari, infatti, sono stati raccolti tra febbraio e marzo circa 1.600 questionari, proposti secondo tre modalità di cui una particolarmente innovativa. In particolare nei mesi scorsi sono stati lasciati in giro per la città dei bigliettini con un Qr code, scansionandolo si accedeva ad un video di presentazione del progetto realizzato dall’intelligenza artificale.

Poi venivano poste alcune domande, a cui i cittadini potevano rispondere direttamente dal loro smartphone, scrivendo o con messaggi vocali. La seconda modalità di raccolta dati ha riguardato invece interviste “faccia a faccia” realizzate da una ventina di operatori di Coldiretti. Sul possibile gradimento del nuovo mercato si è indagato infine con interviste sui social.

coldiretti

“Ai reggiani- spiega ancora Notari-  piace molto la prospettiva che in centro storico succeda qualcosa di nuovo e si aspettano che sia però non solo un luogo di transazioni commerciali, ma anche dove poter socializzare e fare esperienze”. Dalle circa 160 pagine di informazioni raccolte emerge che il 51% degli intervistati fa solitamente la spesa in supermercati o al centro commerciale.

Il 74% dei commenti sull’apertura è postivo, il 14% neutro e il 12% negativo. Infine per l’80% del campione il “marchio” di Campagna Amica è garanzia di qualità dei prodotti offerti.