Il sindaco: “Resterà aperto, c’è già il bando pubblico. Ci sarà anche un Cau notturno. è grave per chi si candida ad amministrare una comunità di 26mila persone. Speculare a 15 giorni dal voto forse è anche peggio”
SCANDIANO (Reggio Emilia) – Ho letto gli articoli di questi giorni che prefigurano la chiusura Pronto Soccorso di Scandiano. Circolano anche alcuni video. Parole e immagini che travisano la realtà, facendo leva sulla paura e non sui fatti.
Mi sono chiesto come fare a spiegare le cose, a beneficio esclusivo delle mie concittadine e dei miei concittadini, che hanno diritto di conoscere la verità.
Da sindaco, mi sono dunque ricordato che la pubblica amministrazione parla per atti, non per congetture: ho cercato sul sito dell’Ausl di Reggio Emilia e proprio lì ho trovato pubblicato, già dal mese di febbraio 2024, il bando pubblico per la riassegnazione del servizio di Pronto Soccorso dell’ospedale di Scandiano anche per il prossimo anno.
Ovviamente ne ero informato ma poter diffondere un documento che lo attesta offre chiarezza e trasparenza a chiunque abbia interesse ad approfondire. Il Pronto Soccorso, grazie all’impegno dei tanti che ci hanno lavorato, resterà aperto.
Ecco il link: https://bit.ly/3WMErag
Inoltre, dagli atti e dai verbali della conferenza socio sanitaria territoriale si evince che è tutt’oggi prevista, entro inizio autunno, anche l’apertura del nuovo CAU notturno in aggiunta al PS Scandianese diurno. Così come è pienamente confermata, anch’essa già da mesi e nonostante in passato qualcuno avesse sostenuto a gran voce il contrario, la piena operatività di Automedica e Autoinfermieristica nel nostro distretto.
In sostanza, si tornerà ad un servizio di emergenza-urgenza h24, con automedica, anche se articolato in modo diverso rispetto al passato.
Questi sono i fatti. Non conoscerli è grave per chi si candida ad amministrare una comunità di 26mila persone. Speculare a 15 giorni dal voto forse è anche peggio. Cittadine e cittadini meritano più rispetto.
Matteo Nasciuti, sindaco di Scandiano