
Si lavora al piano strategico di medio termine. Ristornati 2,2 milioni di euro ai soci. Salsi: la sostenibilità del settore va portata avanti, ma con gradualità
REGGIO EMILIA – Il bilancio di esercizio della Cooperativa Progeo relativo all’anno 2023, presentato e approvato all’assemblea generale del 25 maggio, registra un valore della produzione di 362,8 milioni di euro e un utile netto positivo di 6,991 milioni.
Per il presidente di Progeo Graziano Salsi “la Cooperativa ha conseguito un risultato molto soddisfacente considerato i fattori critici della gestione caratterizzati da costo delle materie prime, costi energetici e del danaro. Le vendite di mangimi sono ammontate a 5.200.000 quintali., le vendite delle farine alimentari a 590.000 quintali e il raccolto conferito a 1.430.000 quintali”.
“La gestione commerciale e produttiva molto efficiente – continua Salsi – ha consentito di ottenere un utile di esercizio pari a 6.992.000, destinandone a ristorno un importo di 2.210.000 euro interamente pagato ai soci acquirenti di mangimi per 1.552.000 ed ai soci conferitori di cereali e proteici nella gestione costi e ricavi per 657.000 euro, corrispondenti ad una maggiorazione della liquidazione di 15 euro/tonnellate”.
Per quanto riguarda il Gruppo Progeo, nel Bilancio Consolidato 2023 il valore della produzione supera i 425 mln di euro, risultato conseguito con l’apporto delle Società controllate SCAM, ed AGRITES che operano nel settore della produzione, commercializzazione, servizi di mezzi tecnici per l’agricoltura.

“Il triennio trascorso – ha sottolineato Salsi – è stato caratterizzato da fenomeni inediti che hanno messo a prova tutto il sistema delle filiere agricole e zootecniche passando dalla trasformazione e commercializzazione. Grazie anche al ruolo della Cooperazione nei nostri territori le filiere dei prodotti agro-zootecnici (Parmigiano Reggiano, suinicoltura e salumeria ecc) hanno retto, mantenendo un equilibrio di reddito fra i vari soggetti”.
Sui temi della sostenibilità Salsi ha dichiarato che “tutto il sistema Progeo lavorerà per conseguire ulteriori traguardi evidenziando però che saranno necessari gradualità e forti investimenti in ricerca e innovazione necessari per creare soluzioni alternative alle attuali tecniche produttive già molto migliorate rispetto ai decenni precedenti”.
I lavori assembleari sono stati conclusi dal Presidente di Legacoop Nazionale Simone Gamberini e sono intervenuti, portando un saluto, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il presidente di Legacoop Emilia Ovest Edwin Ferrari, il presidente di Legacoop Agroalimentare Cristian Maretti.