Basket |
Sport
/

Venezia espugna il Palabigi: lunedì sfida decisiva al Taliercio

18 maggio 2024 | 22:59
Share0
Venezia espugna il Palabigi: lunedì sfida decisiva al Taliercio

I biancorossi inseguono per tutta la partita e, alla fine, perdono 92-95: la qualificazione alla semifinale si giocherà in laguna

REGGIO EMILIA – Nella Gara-4 dei quarti di finale scudetto la Unahotels ha perso contro Venezia al Palabigi per 92-95 fallendo la possibilità di andare in semifinale. Ora e 2-2 e gli occhi sono tutti puntati sulla “bella” di lunedì al Taliercio.

Fin dall’inizio, l’approccio degli ospiti è stato decisamente più energico e concentrato rispetto alla partita precedente, con Simms e Tucker che hanno portato gli orogranata sul 5-10 al 2′. La Pallacanestro reggiana si è aggrappata a Vitali per i primi 8 punti, ma, dopo un inizio equilibrato, un parziale di 0-15 ha permesso a Venezia di chiudere il primo quarto sul 21-31.

Nel secondo periodo, la fisicità del match è stata evidente con entrambe le squadre in bonus dopo soli 3 minuti. Un parziale di 9-0 ha riportato i biancorossi a contatto, ma Venezia ha risposto con le ottime prestazioni di Spissu e Tucker, mantenendo il vantaggio e chiudendo il primo tempo sul 46-51.

Il secondo tempo è iniziato con Vitali che ha riacceso le speranze della Unahotels con due triple. Tuttavia, Tucker ha continuato a segnare per Venezia, che ha mantenuto un margine di sicurezza nonostante gli sforzi dei padroni di casa. Il terzo quarto si è chiuso sul 69-74 per gli orogranata.

Nell’ultimo quarto la Pallacanestro reggiana ha provato a rientrare in partita grazie a una tripla di Galloway, ma le risposte dall’arco di Wiltjer e De Nicolao hanno mantenuto Venezia avanti. Nonostante alcuni errori e palle perse da parte degli orogranata, la difesa ha retto bene e un’importante tripla di Wiltjer ha stabilito un nuovo record storico di squadra nei playoff con 16 triple a segno. I biancorossi hanno continuato a lottare, arrivando fino a -3 nell’ultimo minuto, ma alla fine Venezia ha mantenuto il vantaggio e ha chiuso la partita sul 92-95.

Il tabellino

Unahotels Reggio Emilia – Umana Reyer Venezia 92-95

Parziali: 21-31; 46-51; 69-74

Unahotels: Weber 10, Bonaretti ne, Cipolla ne, Galloway 15, Faye 20, Smith 10, Uglietti 2, Atkins 2, Black 14, Vitali 15, Grant 2, Chillo 2. All. Priftis.

Umana Reyer: Spissu 11, Tessitori 8, Heidegger 11, Casarin, De Nicolao 10, O’Connell ne, Janelidze ne, Parks, Brooks, Simms 14, Wiltjer 17, Tucker 24. All. Spahija.