
Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi mostrano, per la prima volta, il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico
REGGIO EMILIA – Food For Profit è stato uno dei successi – decisamente inaspettati – di questa stagione cinematografica. Il documentario, un’inchiesta shock sul sistema degli allevamenti intensivi di animali e sui finanziamenti che ottengono dall’Unione Europea, è stato tra i maggiori incassi nel sistema distributivo cinematografico italiano a fine inverno. In occasione della proiezione del film, venerdì 28 giugno alle 21.30 in Arena Stalloni sarà ospite Pablo D’Ambrosi, regista del film assieme a Giulia Innocenzi.
Il documentario mostra, per la prima volta, il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.
In questo documentario investigativo con approccio cinematografico, la giornalista Giulia Innocenzi e il regista Pablo D’Ambrosi ci guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio.
A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti…