Cronaca |
Cronaca
/

Carpineti, il sindaco: “Valutiamo richiesta stato di calamità”

25 giugno 2024 | 17:31
Share0
Carpineti, il sindaco: “Valutiamo richiesta stato di calamità”

Il territorio ha visto scendere in 24 ore più del doppio della piovosità che, mediamente, cade in un mese piovoso quale ottobre: ben 172 millimetri di pioggia

CARPINETI (Reggio Emilia) – Carpineti ha visto scendere in 24 ore più del doppio della piovosità che, mediamente, cade in un mese piovoso quale ottobre: ben 172 millimetri di pioggia. In un comprensorio argilloso, come l’Appennino, questa pioggia record ha causato numerosi danni.

Afferma Giuseppe Ruggi, neosindaco di Carpineti che, ancora, deve avvalersi della nuova giunta: “Una situazione gravissima con moltissime strade chiuse che stiamo provando a riaprire. Il Comune di Carpineti è devastato. Interessate sia la Vallata di Tresinaro che quella del Secchia (a Costalta sono oltre 50 i metri di smottamento, a Valestra distrutta la via Verabolense e una abitazione isolata) e qui in queste ore si sta lavorando per liberare un’abitazione. Allagamenti a Colombaia. Un ponte saltato a Velluciana, criticità a Ceriola, Savognatica, Santa Caterina. Interrotta la provinciale per Castello così come a Dorgola. Colpite Carbonia, S. Donnino, Romagnano con altri smottamenti. Al momento la situazione è in miglioramento grazie all’intervento dei volontari di Protezione Civile, dei Tecnici comunali, di tanti cittadini che con mezzi propri hanno contribuito ad attenuare i disagi delle piogge copiose. Tra gli altri al lavoro l’ex sindaco Tiziano Borghi, volontario, e l’ex assessore Gianfranco Campani. Con gli altri sindaci ci sentiremo e valuteremo la richiesta di stato di calamità censendo da subito i numerosi danni”.

Sono attualmente in corso lavori di messa in sicurezza per il ripristino del transito veicolare sulle seguenti strade:
SP. 64 – LOC DORGOLA
SP. 76 VIA CASTELLO DELLE CARPINETE
SP. 7 VIA MONTEFARAONE
VIA COSTALTA
VIA RIANA
VIA MONTECCHIO
VIA FERRARI ( DA INCROCIO CASE BERETTI A VIA S.PROSPERO)
VIA SAN DONNINO
VIA CANTIGALLI
LOC. TINCANA VIA MASERETO
VIA POIAGO – dopo ASP DON CAVALLETTI