Cultura |
Cultura
/

Chiostri di San Pietro, Digital Freaks meets Emergency

11 giugno 2024 | 18:37
Share0
Chiostri di San Pietro, Digital Freaks meets Emergency

Incontri e racconti aspettando il Festival di fine estate: due appuntamenti, mercoledì 12 e 26 giugno (ore 19.30)

REGGIO EMILIA – In attesa del Festival di Emergency, che si terrà a Reggio Emilia dal 6 all’8 settembre prossimo, i Chiostri di San Pietro, in collaborazione con Laboratorio Aperto e Digital Freaks, propongono una anticipazione del Festival per approfondire gli aspetti meno conosciuti del lavoro dell’associazione umanitaria nata per portare aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà, che quest’anno celebra 30 anni di attività.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 12 giugno, alle 19.30, ai Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro 44/c), dal titolo “La comunicazione digitale di Emergency”. Emanuele Rossini, coordinatore dell’Area Digital di Emergency dialogherà con il pubblico sulle sfide e le prospettive del lavoro del team digital di una Ong.

Mercoledì 26 giugno, sempre alle 19.30 ai Chiostri di San Pietro, il secondo appuntamento.

“C’eravamo tanto odiati” è il titolo dell’incontro che intende indagare il rapporto tra digital e hate speech. Lo scrittore Jonathan Bazzi e Paola Feo, responsabile del Coordinamento Volontari di Emergency, propongono alcune prospettive di riflessione sul rapporto tra mondo digitale e discorsi d’odio. Dall’analisi dei giornali ai social, dal web alle campagne pubblicitarie, le immagini, i simboli e le parole risultano l’elemento fondante nella definizione del livello di inclusione della nostra società.

Al termine di entrambi gli incontri è previsto un dj set a cura del Weller Festival (acronimo di Work, Environment, Legality, Left, Equality, Rights) e cene a tema realizzate in collaborazione con Food in Chiostri. Gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.