Economia |
Economia
/

Correggio, Smt compra Umbria Verde Mattioli

1 giugno 2024 | 14:59
Share0
Correggio, Smt compra Umbria Verde Mattioli

Il polo della maglieria del gruppo Pattern incrementa e consolida la sua posizione nel settore con un investimento da 20 milioni

CORREGGIO (Reggio Emilia) – La Smt di Correggio, punto di riferimento internazionale  nello sviluppo e produzione di maglieria di lusso del gruppo Pattern, comunica la sottoscrizione di un accordo d’investimento vincolante per l’acquisto del 100% di Umbria Verde Mattioli S.r.l, società umbra specializzata in produzione, lavorazione e commercializzazione di maglieria di lusso.

Stefano Casini, ad di Smt commenta: “Sono molto felice dell’ingresso di Umbria Verde in Pattern Group. Il polo della maglieria, creato da Smt, si arricchisce di un’altra perla della manifattura italiana. Simone e Leonardo Mattioli sono per me persone speciali che, per valori, ideali, spirito imprenditoriale, competenze tecniche e grande senso della nostra missione, rappresentano un arricchimento e un completamento di tutto quello che è stato fatto sino ad oggi. Daranno, infatti, un ulteriore contributo alla crescita del nostro progetto industriale sinonimo di eccellenza nel saper fare maglieria”.

Anche Simone e Leonardo Mattioli, soci fondatori di Umbria Verde Mattioli S.r.l (Uvm), aggiungono: “Siamo entusiasti di intraprendere questa nuova avventura e ci riempie di orgoglio la consapevolezza che Umbria Verde, insieme a Smt e al gruppo Pattern, contribuisca a creare un polo leader internazionale nella progettazione e produzione di maglieria di alta gamma. Fin dalla fondazione di Umbria Verde, nel lontano 1959, ciò che ci ha guidati, è stata l’alta qualità del prodotto e del servizio offerto ai clienti, principi assolutamente condivisi con i nostri nuovi partners. Questa operazione è importantissima anche per il nostro territorio, al quale rimarremo legati, che ne beneficerà sia a livello occupazionale che a livello economico.”.

L’acquisizione di Umbria Verde Mattioli contribuisce ad ampliare ulteriormente la presenza del Gruppo Pattern nel settore della maglieria di lusso, aggiungendo, dopo SMT, Zanni S.r.l. (Zanni) e Nuova Nicol S.r.l. (Nuova Nicol), un altro set di competenze tecniche d’eccellenza nel campo della maglieria. Prosegue dunque l’accelerazione di crescita con il rafforzamento del proprio polo di eccellenza.

L’accordo di investimento prevede, tramite Smt – Società Manifattura Tessile S.r.l. (Smt) società controllata all’80% dal Gruppo Pattern, l’acquisto del 100% del capitale sociale di Umbria Verde Mattioli S.r.l. (Uvm) dai due soci fondatori Simone e Leonardo Mattioli.

Il prezzo concordato è di 20 milioni e sarà corrisposto da Smt ai venditori, quanto ad 8 milioni contestualmente alla data di esecuzione, quanto ad 3 milioni, in rate annuali di pari importo, fino al terzo anniversario successivo alla data di esecuzione, a condizione della permanenza dei soci venditori nel consiglio di amministrazione di Uvm. Mentre il residuo importo del corrispettivo, pari a 9 milioni, non verrà pagato, ma sarà un credito che i venditori alla data di esecuzione utilizzeranno, tramite compensazione, per sottoscrivere e liberare integralmente l’aumento di capitale di Smt agli stessi riservato, ai fini dell’acquisizione, da parte loro, di una partecipazione di minoranza in Smt, pari complessivamente al 10%.

La data di esecuzione dell’operazione (i.e., il closing dell’operazione) si prevede avvenga entro e non oltre il mese di giugno 2024.